Ucraina Zelensky nella scuola diventata rifugio di guerra a Yahidne

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato la scuola usata come rifugio da oltre 300 abitanti nel villaggio di Yahidne nella regione di Chernihiv, all’inizio del conflitto con la Russia. I soldati dell’esercito russo costrinsero allora i residenti a rifugiarsi nel seminterrato dell’istituto scolastico dove sono rimasti chiusi per settimane, giorno e notte, tranne in rare occasioni in cui fu permesso loro di uscire per cucinare su fuochi all’aperto o per usare il bagno: 18 persone morirono per stress e privazioni.“Nessuno di noi dimenticherà o perdonerà mai la Russia per ciò che ha fatto”, ha scritto Zelenskyy sul suo canale Telegram dopo la visita a Yahidne. Le forze russe hanno lasciato il villaggio all’inizio di aprile 2022, nell’ambito di un ritiro regionale dall’Ucraina settentrionale in previsione di una grande offensiva a est.
Ucraina Zelensky nella scuola diventata rifugio di guerra a Yahidne

Lapresse.it - Ucraina, Zelensky nella scuola diventata rifugio di guerra a Yahidne

Leggi su Lapresse.it

  • Ucraina, Zelensky visita una scuola diventata rifugio di guerra
  • Ucraina, Zelensky visita la scuola diventata rifugio di guerra nel villaggio di Yahidne
  • Financial Forum 2025, Piccinini (Prima Assicurazioni): “Nel 2024 crescita del 50%”
  • Putin e Zelensky aspettano Trump: così il futuro presidente Usa è diventato l’ago della bilancia…
  • Perché la polo di Zelensky alla Casa Bianca diventa un caso geopolitico
  • Le notizie di martedì 3 settembre sul conflitto in Ucraina
Ne parlano su altre fonti

  • ucraina zelensky scuola diventataUcraina, Zelensky nella scuola diventata rifugio di guerra a Yahidne - Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato la scuola usata come rifugio da oltre 300 abitanti nel villaggio di Yahidne nella regione di Chernihiv, all’inizio del conflitto con la Russia ... (msn.com)
  • ucraina zelensky scuola diventataUcraina, attacco russo su città natale di Zelensky: 3 morti. Zelensky: «Putin non vuole neanche tregua parziale» - Un attacco missilistico russo ha colpito la città di Kryvyi Rih, città natale di Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk, causando 3 morti e un ferito. (ilmessaggero.it)
  • Imparare dall'Ucraina - Sotto la guida del Presidente Zelensky, la resistenza ucraina è diventata il simbolo di una ... più il suono della campanella all’uscita di scuola o i pomeriggi passati in cortile con gli ... (ilfoglio.it)
Video Ucraina Zelensky