Un patto sociale per superare lo stallo
Ben pochi osservatori colgono che versiamo in una fase sostanzialmente di stallo della vera politica e della vera politica economica. La fase in cui versa il Paese è invece molto seria e delicata. Veniamo da quasi trent'anni in cui sostanzialmente l'Italia non cresce. Perché non cresce la produttività, e non c'è sufficiente concorrenza nel sistema economico-sociale in genere oltre che per altri fattori cronici. Il governo Meloni ha agito positivamente su due piani: il controllo della finanza pubblica e il recupero di qualche forma di governo del mercato del lavoro, con il connesso aumento del tasso di occupazione. È noto però anche che la produzione industriale è in calo da 24 mesi. E ci dobbiamo preparare ai danni che deriveranno dalla sfida dei dazi. Dazi reali e dazi umorali, dazi di matrice politica e dazi di matrice economica.
Leggi su Iltempo.it

Iltempo.it - Un patto sociale per superare lo stallo
- Un “Patto sociale per l’Italia sostenibile”: la proposta nel corso della presentazione del nuovo Quaderno Asvis. Sì dalla Cisl, no della Cgil, "ni" da Confindustria
- Un patto di convivenza per arrivare a una pace transfrontaliera
- Lo startupper Sharka (iGenius): «Attenzione alla propaganda dei concorrenti globali. Ora un nuovo patto sociale»
- Il progetto dell’Academy Spadolini nell’interesse superiore del Paese
- Assegno di inclusione e lavoro: requisiti e importo
- GIORGIA MELONI ALLA CISL: "UN NUOVO PATTO TRA IMPRESA E LAVORO PER SUPERARE LE DIVISIONI"
- Patto sociale e concezione di Stato secondo Hobbes - Thomas Hobbes concepiva lo stato di natura come uno stato di guerra in cui ogni individuo combatte per la propria sopravvivenza, e vedeva il patto sociale come strumento per stabilire la pace. (skuola.net)
- La post-verità come manipolazione del patto sociale - Come il denaro, il linguaggio è convenzionale. Che cosa succede se salta la convenzione? - Leggi tutto l'articolo su Fantascienza.com ... (fantascienza.com)
- Il Patto per la salute e l’assistente sociale, una dimenticanza da correggere - Anche se decimati dai pensionamenti e dal mancato turn over (anche se in alcune Regioni si sta riprendendo ad assumerli) nell’esercito dei professionisti “produttori di salute” resistono ... (quotidianosanita.it)
Video patto sociale