Valentina Petrillo un sogno a ’5 nanomoli’
Si è sempre sentita una donna e ha sempre corso per affermare la sua identità. Con un sogno ambizioso: arrivare ai Giochi Paralimpici. Valentina Petrillo è la prima atleta italiana transgender ad aver gareggiato nelle massime competizioni paralimpiche internazionali, scrivendo così un pezzo di storia. Una storia che è stata raccontata in ’5 nanomoli-Il sogno olimpico di una donna trans’, prodotto da Ethnos, con la collaborazione di Gruppo Trans e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Diretto da Elisa Mereghetti e Marco Mensa e il film è stato presentato in anteprima mondiale al Biografilm Festival 2023 e ora torna a Bologna, la città adottiva di Petrillo (napoletana di nascita), con due proiezioni al cinema Galliera, oggi alle 21,30 e martedì alle 19,30. Una vita piena di sfide: a 14 anni le è stata diagnosticata la Sindrome di Stargardt, una rara patologia della retina che l’ha resa gravemente ipovedente.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Valentina Petrillo, un sogno a ’5 nanomoli’
- Valentina Petrillo, un sogno a ’5 nanomoli’
- Proiezione del docufilm “5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”. Ospite Valentina Petrillo
- 5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans
- Emilia-Romagna - Valentina Petrillo corona il suo sogno: convocata alle Paralimpiadi di Parigi 2024
- Parigi 2024, Valentina Petrillo sarà la prima atleta trans alle Paralimpiadi: "Un sogno"
- Valentina Petrillo, prima atleta transgender alle Paralimpiadi: «Nessuno può impedirci di essere noi stesse
-
“5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans” il docufilm su Valentina Petrillo - La proiezione si terrà domenica 30 marzo alle 17.30 al Nuovo Teatro delle Commedie e vedrà la partecipazione della stessa Petrillo. Seguirà un dibattito sulle tematiche trans a cura di Arcigay Livorno ... (msn.com)
- Valentina Petrillo, prima atleta transgender paralimpica, racconta la sua corsa contro i pregiudizi - ALESSANDRIA – È stato definito “un libro generoso”. Nelle oltre 300 pagine di “Più veloce del tempo”, Valentina Petrillo, prima atleta italiana ... (radiogold.it)
- Per la giornata della visibilità trans incontro con l’atleta Valentina Petrillo - ospiterà Valentina Petrillo, atleta paralimpica transgender. Presenterà il suo libro autobiografico in cui ripercorre le tappe della sua vita, dalla malattia che l’ha resa ipovedente ... (radiogold.it)
Video Valentina Petrillo