A rischio 300 milioni di export I dazi ultima goccia sulla crisi mantenere dialogo con gli Usa

Pisa, 4 aprile 2025 – I nuovi dazi annunciati dal presidente statunitense Donald Trump, che prevedono un incremento tariffario del 20% su tutti i settori dell’import europeo – con un’ulteriore imposizione del 25% su auto, acciaio e alluminio – colpiranno duramente anche l’economia pisana, già in rallentamento verso gli Stati Uniti. Nel 2024, infatti, l’export dalla provincia verso il mercato americano ha registrato una flessione del 6,7%. “Queste tariffe, purtroppo, colpiscono tutti – ha spiegato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest –, pensiamo al settore automotive: la Piaggio, ad esempio, ha un’esportazione importante verso gli Stati Uniti”. Presidente Tamburini, come valuta l’impatto che avranno questi dazi sull’economia di Pisa e della sua provincia? “Sarà significativo per molte imprese, comprese quelle del settore vinicolo, che nel 2024 avevano ottenuto ottimi risultati.
A rischio 300 milioni di export  I dazi ultima goccia sulla crisi mantenere dialogo con gli Usa

Lanazione.it - A rischio 300 milioni di export. “I dazi ultima goccia sulla crisi, mantenere dialogo con gli Usa”

Leggi su Lanazione.it

A rischio 300 milioni di export. “I dazi ultima goccia sulla crisi, mantenere dialogo con gli Usa”.

Dazi USA sul vino: Sicilia a rischio stangata da 300 milioni di euro.

Stati Uniti, Greenpeace a rischio chiusura per una causa da 300 milioni di dollari.

Una causa da 300 milioni di dollari mette a rischio Greenpeace Usa: “Siamo sotto attacco”.

Vino italiano a rischio: dazi USA potrebbero costare 300 milioni in un anno.

Sanità, deficit da 300 milioni. C'è il rischio di un aumento delle tasse.

Ne parlano su altre fonti

Una causa da 300 milioni di dollari mette a rischio Greenpeace Usa: “Siamo sotto attacco” - La compagnia vuole 300 milioni di dollari di danni. Una richieste che se accolta dalla giuria metterebbe in pericolo l’esistenza stessa di Greenpeace, o almeno della sua, fondamentale ... (repubblica.it)

Stati Uniti, Greenpeace a rischio chiusura per una causa da 300 milioni di dollari - Una causa da 300 milioni di dollari mette a rischio Greenpeace Usa: “Siamo sotto attacco” Dakota Access Pipeline, Greenpeace condannata a pagare centinaia di milioni di dollari Note su ... (informazione.it)

Intelligenza artificiale. Goldman Sachs: “300 milioni di posti di lavoro a rischio. In sanità automatizzate dal 28 al 26% delle attività” - Ben 300 milioni di posti di lavoro a tempo pieno in ... al fatto che i “colletti bianchi” sono considerati più a rischio rispetto ai lavoratori manuali. I lavoratori amministrativi e gli ... (quotidianosanita.it)

Video rischio 300