Bankitalia gela il governo e taglia le stime del Pil | crescita asfittica nel 2025

Anche nel 2025 la crescita italiana sarà asfittica. La Banca d’Italia ha tagliato le stime sul Pil, soprattutto a causa dell’inasprimento delle politiche commerciali. Così la previsione per quest’anno è di un +0,6%, due decimi di punto in meno rispetto a quanto preventivato solamente a dicembre. Per il 2026 si stima una crescita dello 0,8% (-0,3% rispetto alle stime) e nel 2027 ci si fermerà allo 0,7%. Bankitalia, peraltro, sottolinea che il metodo è basato su dati destagionalizzati e corretti per il numero di giornate lavorative: se non venisse applicata questa correzione, la crescita sarebbe ancor più bassa quest’anno: solo +0,5%.Effetto dazi, Bankitalia taglia le stime del Pil: la crescita arrancaLe stime includono una “prima e parziale valutazione” sugli effetti dei dazi, ma senza considerare eventuali ritorsioni né altri effetti negativi sui mercati internazionali.
Bankitalia gela il governo e taglia le stime del Pil |  crescita asfittica nel 2025

Lanotiziagiornale.it - Bankitalia gela il governo e taglia le stime del Pil: crescita asfittica nel 2025

Leggi su Lanotiziagiornale.it

Bankitalia gela il governo e taglia le stime del Pil: crescita asfittica nel 2025.

Ne parlano su altre fonti

Dazi: Bonaccini, 'Bankitalia taglia stime Pil, ditelo a Meloni' - Roma, 4 apr. (Adnkronos) - "Bankitalia taglia le stime di crescita del Pil italiano. Nei prossimi tre anni peraltro sarà tra i più bassi in Europa. Così come la produzione industriale crolla e da 24 m ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)

Bankitalia, perdita lorda di 7,3 miliardi: «Ritorno all’utile nell’esercizio 2025» - L’alto livello dei tassi, contraendo il margine di interesse, ha fatto chiudere per il secondo anno consecutivo in rosso il bilancio 2024 di Bankitalia. Il passivo è cresciuto a 7,3 miliardi ... (ilmessaggero.it)

Video Bankitalia gela