Calabria | il movimento vitivinicolo tra innovazione e tradizione

Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria: qual è lo scenario vitivinicolo del territorio? "Possiamo dire di poter contare su un movimento vitivinicolo forse di dimensioni produttive circoscritte, ma del quale siamo molto fieri. Chiuderemo l’anno contando tra 16 e 18 milioni di bottiglie, con 150 aziende articolate in quattro consorzi di tutela: quello di Cirò è il distretto più importante, in attesa del riconoscimento Docg da parte della Commissione Europea; poi, il Consorzio Terre di Cosenza, di Bivongi e di Terre di Reggio Calabria". Cosa in particolare vi rende orgogliosi? "Sosteniamo il movimento, tanto da considerarlo un modello esemplare per il settore agroalimentare ed enogastronomico della regione, per la qualità delle produzioni". Perché? "Le cantine hanno saputo gestire il ricambio generazionale, trasmettendo la guida di queste realtà ai figli o ai nipoti, coinvolgendo molte donne.
Calabria |  il movimento vitivinicolo tra innovazione e tradizione

Quotidiano.net - Calabria: il movimento vitivinicolo tra innovazione e tradizione

Leggi su Quotidiano.net

Calabria: il movimento vitivinicolo tra innovazione e tradizione.

La Calabria protagonista a Vinitaly 2025: un viaggio tra tradizione, innovazione e cultura del vino..

Italia: terra di vino, tradizione e innovazione.

Ne parlano su altre fonti

calabria movimento vitivinicolo innovazioneCalabria si prepara al Vinitaly 2025: una vetrina per l’eccellenza vitivinicola - Catanzaro si prepara a brillare al Vinitaly 2025 di Verona, con oltre 90 aziende calabresi che presenteranno il patrimonio vitivinicolo locale attraverso eventi, degustazioni e innovazioni tecnologich ... (gaeta.it)

calabria movimento vitivinicolo innovazioneLa Calabria protagonista al Vinitaly 2025: eccellenze vitivinicole e mixology d’autore - Anche quest'anno, la Calabria conferma una vetrina d’eccezione per l’enologia regionale al Vinitaly di Verona, in programma dal 4 al ... (ilreventino.it)

Calabria: Innovazione e Sviluppo nel Cuore dell’Euro-Mediterraneo - Ma il ruolo della Calabria non si limita al suo porto: la regione può sfruttare la sua centralità per potenziare innovazione, competitività e transizione ecologica, contribuendo significativamente ... (telemia.it)

Video Calabria movimento