Caso Almasri l’ultimatum della Corte penale all’Italia

Altri 17 giorni. Scadrà infatti il 22 aprile la proroga concessa all’Italia dalla Camera preliminare I della Corte penale internazionale per presentare una memoria difensiva sul Caso di Najeem Osema Almasri Habish, il presunto criminale di guerra arrestato e rilasciato dal governo Meloni. È quanto si legge nella decisione della Camera preliminare sul nostro Paese datata 25 marzo.La prima proroga chiesta dall’ItaliaNel documento la Camera ricorda che il 17 febbraio scorso l’Italia avrebbe dovuto spiegare come mai Almasri non fosse stato consegnato all’Aja dopo l’arresto a Torino. Il 17 marzo però “la Cancelleria ha trasmesso una richiesta dell’Italia di proroga del termine per presentare le proprie osservazioni in merito”. Nella richiesta Roma affermava “di non essere attualmente in grado di presentare osservazioni in merito, poiché sono stati avviati procedimenti nazionali e le sue autorità sono tenute a rispettare il segreto istruttorio”.
Caso Almasri l’ultimatum della Corte penale all’Italia

Lanotiziagiornale.it - Caso Almasri, l’ultimatum della Corte penale all’Italia

Leggi su Lanotiziagiornale.it

Caso Almasri, l’ultimatum della Corte penale all’Italia.

La Corte penale internazionale: «Abbiamo chiesto chiarimenti all'Italia sul caso Almasri Habish.

Ne parlano su altre fonti

caso almasri ultimatum corteCaso Almasri, Cpi scrive a Roma: "Sì a proroga, ma memoria difensiva entro il 22 aprile" - L'istruttoria nazionale non ferma il procedimento della Corte. Il 17 febbraio, ricordano i giudici dell'Aja, la Corte Penale Internazionale ha invitato l'Italia a fornire entro un mese le sue memorie ... (msn.com)

caso almasri ultimatum corteCaso Almasri, Cpi a Italia: “Presentazione memorie difensive entro il 22 aprile” - La Camera preliminare I della Corte penale internazionale ha concesso all'Italia "una proroga fino alle ore 16 del 22 aprile" per presentare "le sue ... (msn.com)

caso almasri ultimatum corteLa Cpi bacchetta ancora l'Italia su Almasri: presenti la memoria difensiva entro il 22 aprile - I giudici dell’Aia non intendono aspettare i tempi dell’istruttoria penale avviata dal tribunale dei ministri dopo l’esposto dell'avvocato Luigi Li Gotti ... (repubblica.it)

Video Caso Almasri