Che amore di bijou Al museo la collezione tra gioielli e gusto

Il cibo fa da padrone in svariati settori, anche nei bijou quell’ornamento che impreziosisce il viso, termine francese derivante dal bretone bizou, anello. Ne sa qualcosa la cittadina del cremonese, Casalmaggiore, che con il suo museo del bijou ospita dal 12 aprile al 28 settembre una nuova edizione di gioielli di gusto, racconti fantastici tra ornamenti golosi. Il museo, l’unico incentrato su questo tema in Italia, è stato fondato nel 1986 a Casalmaggiore, storico distretto di bigiotteria fin dal XIX secolo. La collezione del museo ospita oltre 20mila pezzi fra gioielli in materiale non prezioso e ornamenti, ma anche macchinari e foto d’archivio, che testimoniano la storia della moda e della tecnologia dalla fine dell’Ottocento alle soglie del nuovo Millennio. La mostra, a distanza di 10 anni dalla prima edizione che si è svolta a palazzo Morando per Expo Milano, è un punto di incontro fra i mondi del ’bijou’ e quello del cibo, proponendo una selezione di pezzi d’autore.
Che amore di bijou  Al museo la collezione tra gioielli e gusto

Quotidiano.net - Che amore di... bijou. Al museo la collezione tra gioielli e gusto

Leggi su Quotidiano.net

Che amore di... bijou. Al museo la collezione tra gioielli e gusto.

2022: CASALMAGGIORE ENTRA SUL WEBSITE CASTELLI DEL DUCATO CON MUSEO BIJOU.

Oki Izumi al Bijou per la mostra Vetro, gioielli italiani fra 800 e 900.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11-12 dicembre 2021).

Aqua benedicta. Le acquasantiere fra collezionismo e arte ceramica al Museo del Bijou.

Porry-Pastorel, nel Giornale d’Italia del primo Novecento il mitico fotoreporter brillò per creatività, tempismo e indimenticabili scatti privi di retorica.

Ne parlano su altre fonti

amore bijou al museoChe amore di... bijou. Al museo la collezione tra gioielli e gusto - Il cibo fa da padrone in svariati settori, anche nei bijou quell’ornamento che impreziosisce il viso, termine francese derivante ... (quotidiano.net)

amore bijou al museoGioielli di Gusto, racconti fantastici tra ornamenti golosi: la mostra al Museo del Bijou di Casalmaggiore - Ideata 10 anni fa da Mara Cappelletti in occasione dell’Expo dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, l’esposizione è un prezioso punto di incontro fra il mondo del bijoux e quello ... (msn.com)

Video Che amore