Chi uccise Martin Luther King icona della lotta nonviolenta?

Il 4 aprile 1968, a poco più di 3 anni dal brutale omicidio di Malcolm X, gli Stati Uniti – e con loro il mondo intero – venivano sconvolti da un nuovo efferato crimine ai danni di un altro attivista per i diritti civili, diventato anch’egli un punto di riferimento per la comunità afroamericana: parliamo di Martin Luther King, il cui celebre “sogno” venne infranto con un colpo di fucile in un pomeriggio di 57 anni fa. Cerchiamo di risalire agli eventi immediatamente precedenti a questo delitto e all’impatto che esso ha avuto sulla comunità di riferimento di King, nonché all’identità del suo vero assassino.Nella seconda metà degli anni ’60 Martin Luther King è ormai un’icona della lotta nonviolenta per l’emancipazione della comunità nera, ha condotto numerose marce di protesta a favore dell’uguaglianza dei diritti tra bianchi e neri, e portato avanti numerosi appelli per l’estensione del diritto di voto agli afroamericani; per il suo instancabile pacifismo ha anche ricevuto nel 1964 il Premio Nobel per la Pace, e l’anno seguente riesce quasi ad attirare l’interesse di Malcolm X (convinto promotore del separatismo nero) poco prima che quest’ultimo venga ucciso a New York nel corso di un comizio.
Chi uccise Martin Luther King icona della lotta nonviolenta?

Cultweb.it - Chi uccise Martin Luther King, icona della lotta nonviolenta?

Leggi su Cultweb.it

Accadde oggi: l’omicidio di Martin Luther King. E gli undici Oscar di Ben Hur.

Trump svela i file sugli omicidi dei Kennedy e Martin Luther King.

Trump ha ordinato di desecretare i dossier sugli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King.

Trump firma il decreto per declassificare il dossier sugli omicidi Kennedy e Martin Luther King.

Solo per i nostri occhi Trump ha declassificato i dossier sulle morti di Martin Luther King, John e Bob Kennedy.

Trump: "Saprete la verità su omicidi Kennedy e Martin Luther King".

Ne parlano su altre fonti

Martin Luther King - Martin Luther King è stato un leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, noto per il suo approccio non violento ispirato a Gandhi. È stato il più giovane vincitore del ... (skuola.net)

Luther King, Martin - Lotta al razzismo - Martin Luther King è stato un leader chiave nel movimento non violento per i diritti civili degli afroamericani negli anni '60. La marcia su Washington del 28 agosto 1963, guidata da King ... (skuola.net)

Historical figures: Martin Luther King - Martin Luther King Jr was born on 15 Jan 1929, the son of a Baptist preacher. Black people had different schools, toilets and even sections of the bus to white people. They were also denied the ... (bbc.co.uk)

Video Chi uccise