Corea del Sud | i giudici cacciano il presidente Yoon che ora rischia la pena di morte

La Corte Costituzionale della Corea del Sud ha confermato all’unanimità l’impeachment del presidente Yoon Suk Yeol. E la ha rimosso definitivamente dalla carica. Alla base della decisione dei giudici la dichiarazione di legge marziale nella notte tra il 3 e il 4 dicembre. Durante la lettura della sentenza (durata 23 minuti) la Corte ha stabilito che le azioni di Yoon avevano «violato i principi fondamentali dello stato di diritto e della governance democratica». Perché il presidente non si è limitato a dichiarare la legge marziale, ma ha anche mobilitato «orze militari e di polizia per impedire all’Assemblea nazionale di esercitare la sua autorità».L’impeachmentPer questo, ha sentenziato il presidente della Corte Moon Hyung-bae, «le azioni incostituzionali e illegali dell’imputato tradiscono la fiducia del popolo e costituiscono una grave violazione della legge».
Leggi su Open.online

Corea del Sud: i giudici cacciano il presidente Yoon, che ora rischia la pena di morte.

Ne parlano su altre fonti

Corea del Sud, l’Alta Corte ha respinto l’impeachment del premier Han Duck-soo - L’Alta Corte della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del premier ... ma in realtà perché si opponeva alla ratifica della nomina di alcuni giudici della Corte costituzionale che ... (lettera43.it)

corea sud giudici caccianoCorea del Sud, l’Alta Corte respinge l’impeachment per il Primo ministro: reintegrato il premier Han - La Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l'impeachment del Primo ministro Han Duck-soo lunedì, reintegrandolo come presidente ad interim, un ruolo che gli era stato assegnato dopo che ... (msn.com)

corea sud giudici caccianoCorea del Sud, l’Alta Corte respinge l'impeachment del premier Han: ora è anche presidente - Non solo è stato rigettato lo stato d’accusa del Parlamento di Seul per Han Duck-soo, ma la Corte Costituzionale lo ha reintegrato a capo di Stato ... (msn.com)

Video Corea del