Dal vino all' olio ai farmaci | ecco chi paga il conto dei dazi

Chissà se Donald Trump avrà piacere di andare al supermercato e pagare il buon made in Italy quasi il doppio del prezzo attuale. Non che alle imprese italiane sia andata meglio: se esportare negli Stati Uniti costa di più, vuol dire che da qualche parte i soldi per pagare le tariffe maggiorate alla dogana bisogna prenderli: magari aumentando i prezzi sullo scaffale, anche in Italia. Nel gioco a perdere dei dazi, per il sistema industriale e produttivo italiano c'è da farsi insomma male. E anche per i consumatori.  Un esempio? Prendendo i dati della Coldiretti, è di 1,6 miliardi di euro il costo che graverebbe sui consumatori americani con l'introduzione del dazio al 20% su tutti i prodotti agroalimentari Made in Italy, annunciato dal presidente Donald Trump, con un calo delle vendite che danneggerà le imprese italiane, oltre ad incrementare il fenomeno dell'italian sounding.
Dal vino all

Iltempo.it - Dal vino all'olio ai farmaci: ecco chi paga il conto dei dazi

Leggi su Iltempo.it

Mattarella: “protezionismi immotivati danneggerebbero in modo importante vino e olio”.

Premio all’olio Dop di Lucca “Cinque gocce“ ai produttori. Consorzio verso il riconoscimento.

Dal vino ai formaggi, i prodotti italiani più a rischio con i dazi Usa.

Boom dell’agroalimentare pugliese all’estero: olio, vino e pasta trainano l’export nel 2024.

Mare & Mosto 2025 a Sestri Levante: vino, olio e sapori della Liguria.

Beduschi: da Regione e Unioncamere sostegno a turismo del vino e dell’olio.

Ne parlano su altre fonti

vino al olio aiDazi, dal vino all'olio ai farmaci: ecco chi paga il conto nel Made in Italy - Chissà se Donald Trump avrà piacere di andare al supermercato ... di olio di oliva, altro emblema della buona tavola all’italiana, con il 34% sul totale dell’export mondiale. Circa 1 miliardo di euro ... (iltempo.it)

vino al olio aiChi ha paura dell'intelligenza artificiale? Il caso del vino francese creato con l'AI e andato subito sold out - Dalla produzione vitivinicola all'editoria di settore, ecco come l'Ai può intervenire per rendere dinamico il mondo del vino ... (gamberorosso.it)

vino al olio aiPremio all’olio Dop di Lucca “Cinque gocce“ ai produttori. Consorzio verso il riconoscimento - In passerella il nostro nettare d’oro al 44° Forum della cultura dell’olio e del vino organizzato da Ais. Folta rappresentanza delle nostre aziende all’evento romano con i ministri Lollobrigida e Giul ... (msn.com)

Video Dal vino