Dazi Bankitalia taglia le stime sul Pil ma non vede catastrofi grazie a redditi e boom dell’occupazione

Il futuro è grigio, ma all’orizzonte non ci sono “catastrofi”, grazie ai buoni fondamentali dell’economia italiana. Bankitalia taglia le stime sul Pil “soprattutto” per effetto “dell’inasprimento delle politiche commerciali“, ovvero l’ondata di Dazi introdotti dagli Usa: il +0,8% previsto a dicembre scorso per il 2025 cala a +0,6%, mentre per il 2026 la stima di +1,1% scende a 0,8% e nel 2027 da +0,9% a +0,7%. Bankitalia sottolinea che il metodo dà stime su dati destagionalizzati e corretti per il numero di giornate lavorative; senza questa correzione il Pil crescerebbe dello 0,5% nel 2025, dello 0,9% nel 2026 e 0,7% nel 2027. Le stime, si precisa, includono “una prima e parziale valutazione” dei Dazi, ma non considerano eventuali ritorsioni né l’evoluzione dei mercati internazionali.La crescita del Pil, spiegano da via Nazionale, risente degli effetti dell’inasprimento delle politiche commerciali, ma è sostenuta dall’espansione dei consumi favorita dalla ripresa del reddito disponibile reale.
Dazi Bankitalia taglia le stime sul Pil ma non vede catastrofi grazie a redditi e boom dell’occupazione

Secoloditalia.it - Dazi, Bankitalia “taglia” le stime sul Pil ma non vede “catastrofi” grazie a redditi e boom dell’occupazione

Leggi su Secoloditalia.it

dazi bankitalia taglia stimeDazi di Trump, Bankitalia taglia stime Pil. Borsa, Milano crolla - (Adnkronos) - Bankitalia taglia le stime sulla crescita. Il Pil italiano aumenterà dello 0,6% nell’anno in corso, dello 0,8% nel prossimo e dello 0,7% nel 2027, secondo quanto si legge nelle proiezion ... (msn.com)

dazi bankitalia taglia stimeDazi Usa, Bankitalia rivede al ribasso le previsioni del pil italiano per il 2025, 2026 e 2027 - La Banca d'Italia ha ridimensionato le previsioni di crescita del pil Italiano per l'anno in corso e fino al 2027 dopo l'annuncio dei dazi al 20% imposti da Trump ai pordotti europei. L'istituto ha so ... (msn.com)

dazi bankitalia taglia stimeBankitalia taglia le stime del Pil: nel 2025 l'Italia crescerà dello 0,6% - La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil "soprattutto" per effetto "dell'inasprimento delle politiche commerciali": il +0,8% previsto a dicembre scorso per il 2025 cala a +0,6%, mentre per il 2026 la ... (msn.com)

Video Dazi Bankitalia