Dazi | conto salato per le province italiane

Taranto. I Dazi imposti dagli Usa metterebbero a rischio il settore agroalimentare di una provincia italiana su cinque.Nell’area Due Mari Taranto-Brindisi, territorio per la verità meno colpito rispetto a molti altri su scala nazionale, il quadro relativo al 2024 parla della provincia di Taranto con una percentuale di export agroalimentare verso gli Usa pari a circa 2 punti con in ballo più di 2 milioni di euro di valore monetario.In provincia di Brindisi, invece, la percentuale tocca addirittura l’11%, per circa 20 milioni di euro di valore di prodotti agroalimentari. Su tutti, si parla di vino e bevande alcoliche, ortofrutta, prodotti da forno e farinacei, olio extravergine d’oliva, condimenti e spezie, prodotti lattiero caseari e carni lavorate e trasformate.«I Dazi al 20% voluti da Trump rischiano di colpire indistintamente tutti i nostri prodotti, a partire dall’agroalimentare made in Italia – ha riferito il presidente CIA Due Mari Pietro De Padova, tracciando le linee guida d’intervento per il prossimo futuro – Siamo preoccupati per la Puglia e in particolare per le nostre province di Taranto e Brindisi e d’intesa con il presidente di CIA Nazionale Cristiano Fini riteniamo serva una risposta ferma e immediata dell’Europa.
Dazi |  conto salato per le province italiane

Laprimapagina.it - Dazi: conto salato per le province italiane

Leggi su Laprimapagina.it

Dazi: conto salato per le province italiane.

Dazi Usa, la Cia, conto salato per province italiane: Salerno tra le più colpite in termini assoluti.

Molise, rischio conto salato dei dazi per l'agroalimentare.

Il Piemonte alla guerra dei dazi, Lavazza già produce negli Usa. «Nessuno ha la ricetta giusta per reagire».

6-12 APRILE 2025: UN “MARE” DI EVENTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL MARE E DELLA GIORNATA REGIONALE DELLA COSTA.

Dazi Usa, Parmigiano Reggiano: Aumento prezzo non porta a riduzione consumi. Sono tassa per consumatori americani.

Ne parlano su altre fonti

dazi conto salato provinceDazi: conto salato per le province italiane - Taranto. I dazi imposti dagli Usa metterebbero a rischio il settore agroalimentare di una provincia italiana su cinque. Nell’area Due Mari Taranto-Brindisi, territorio per la verità meno colpito rispe ... (pugliapress.org)

dazi conto salato provinceMolise, rischio conto salato dei dazi per l'agroalimentare - (ANSA) - CAMPOBASSO, 04 APR - Si annuncia un conto salato anche per le aziende agroalimentari del Molise a seguito dei dazi imposti dagli Usa che metterebbero a rischio l'intero settore. Nel 2024 l'ex ... (msn.com)

dazi conto salato provinceDazi Usa, la Cia, conto salato per province italiane: Salerno tra le più colpite in termini assoluti - I dazi imposti dagli Usa metterebbero a rischio il settore agroalimentare di una provincia italiana su cinque. Nella lista delle province ad alto rischio, a seguito delle barriere protezionistiche ann ... (ildenaro.it)

Video Dazi conto