Dazi Roberto Capobianco di Conflavoro | A rischio 30mila posti

Una contrazione del PIL dello 0,1%, una perdita secca sull'export di 2 miliardi di euro e 30mila posti di lavoro a rischio. Sono le stime elaborate dal Centro Studi di Conflavoro dopo l'annuncio di Trump sull'aumento del 20% dei Dazi nei confronti dei prodotti Ue. “Il blocco della crescita nei settori più colpiti può generare effetti a catena sulle imprese dell'indotto, sulle famiglie e sui consumi generali. Il rischio principale è che una decisione commerciale internazionale si trasformi in un'emergenza occupazionale interna, con l'aggravante che il nostro sistema non è in grado di riqualificare velocemente i lavoratori”. Lo afferma Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro. “Serve un fronte comune tra governo, imprese e parti sociali per reagire alla scelta di Trump con determinazione - aggiunge Capobianco - cercando il confronto con gli USA ove possibile, ma difendendo con forza la competitività del tessuto produttivo nazionale e la qualità del nostro made in Italy.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Caro energia, Conflavoro: "Fuori il 73% delle PMI".

L'Europa apre negativa, Francoforte -0,60%. La Borsa di Milano scivola rapidamente e cede il 3,5% - Conflavoro, a rischio 30mila posti in Italia.

Conflavoro, Capobianco: necessarie nuove politiche a sostegno Pmi per frenare esodo giovani all’estero.

Occupazione. Capobianco, Conflavoro: "Con Trump e tregua Gaza 75 mila assunzioni e PIL +1,38%".

Come i Big Tech sono passati dai dem a Trump.

Conflavoro, nella manovra serve più coraggio per sostenere le imprese.

Ne parlano su altre fonti

dazi roberto capobianco conflavoroDazi, Capobianco (Conflavoro): “A rischio 30mila posti” - L'allarme del Centro Studi di Conflavoro: "Il blocco della crescita nei settori più colpiti può generare effetti a catena sulle imprese dell’indotto, sulle famiglie e sui consumi generali" ... (msn.com)

Caro energia. Capobianco (Conflavoro): “Bene Dl Bollette, ma il 73% delle micro PMI resta fuori” - Il Centro Studi di Conflavoro ha elaborato i dati relativi agli impatti del decreto Bollette, il quale prevede aiuti per le PMI con potenza superiore ai 16,5 kW, ma lascia senza sostegno tutte le ... (affaritaliani.it)

Caro energia. Capobianco (Conflavoro): “Bene Dl Bollette, ma il 73% delle micro PMI resta fuori” - Il Centro Studi di Conflavoro ha elaborato i dati relativi agli impatti del decreto Bollette, il quale prevede aiuti per le PMI con potenza superiore ai 16,5 kW, ma lascia senza sostegno tutte le ... (meridiananotizie.it)

Video Dazi Roberto