Dazi Usa la stangata di Trump sull’Italia può costare 160 euro a famiglia
(Adnkronos) –I Dazi di Donald Trump colpiranno anche l’Italia, con le tariffe del 20% applicate all’Unione europea, e costeranno ad ogni famiglia fino a 160 euro. Una stangata americana su cui accende i riflettori il centro studi di Unimpresa, che valuta l’impatto del provvedimento del presidente degli Stati Uniti: complessivamente, si tratta di un”operazione’ che può pesare tra 2,5 e 4,2 miliardi di euro in un anno. Secondo l’associazione ci saranno degli ”effetti a catena sull’intera economia nazionale, andando oltre le imprese esportatrici e colpendo direttamente i bilanci delle famiglie italiane. La stretta imposta dall’amministrazione americana comporta, infatti, una serie di rincari che potrebbero tradursi in un aumento dell’inflazione tra lo 0,3% e lo 0,5% su base annua”. L’impatto dei Dazi sulle imprese italiane ”si preannuncia pesante: secondo le prime stime, le esportazioni verso il mercato statunitense (il terzo per volumi, con 68 miliardi di euro nel 2024) potrebbero ridursi tra 5,6 e 8 miliardi di euro nel 2025, pari a un calo dell’8-12%, con una contrazione del Pil stimata tra lo 0,28% e lo 0,4%”.Leggi su Ildenaro.it
Dazi Usa, la stangata di Trump sull'Italia può costare 160 euro a famiglia - Le misure americane rischiano di creare un effetto a catena sull'economia italiana ... (msn.com)
Stangata Trump: "Stati Uniti derubati, ora dazi reciproci. Auto, subito il 25%. Europa patetica, tariffe del 20%" - Donald lancia l'"Independence day" e presenta un dossier: "Da anni il mondo mette barriere doganali, torneremo ricchi. Faremo pagare metà di ciò che paghiamo noi". Base minima al 10% per Londra, 34% a ... (msn.com)
Dossier dazi – Cibo, auto, moda: la stangata sul made in Italy - A rischio le esportazioni verso gli Usa, nel 2024 quasi 65 miliardi di euro, e ancora incertezza per il mercato dei farmaci ... (repubblica.it)
Video Dazi Usa