Decreto sicurezza alle 18 il Consiglio dei ministri Opposizioni in piazza al Pantheon | Golpe liberticida

All’ordine del giorno c’è un solo punto: “Schema di Decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e dell’ordinamento penitenziario”. Il Consiglio dei ministri di venerdì alle 18 servirà soltanto per ratificare il colpo di mano del governo, che ha deciso di trasformare in Decreto il ddl sicurezza dopo lo stop al Senato per mancanza di coperture economiche. Il contestatissimo provvedimento, dunque, entrerà in vigore già nelle prossime ore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale: poi dovrà essere approvato dalle Camere, ma nel termine contingentato di sessanta giorni previsto per la conversione in legge dei decreti. Una scorciatoia per aggirare la battaglia parlamentare in corso da oltre un anno contro i contenuti più discussi del ddl: tra i moltissimi, il divieto di vendita di cannabis light, il carcere fino a due anni per i blocchi stradali, il nuovo reato di resistenza passiva in carcere, l’aggravante per chi manifesta contro opere pubbliche, la possibilità di mandare dietro le sbarre le detenute madri e i loro figli piccoli e soprattutto l’ormai famigerato articolo 31, che amplia a dismisura i poteri dei servizi segreti.
Decreto sicurezza alle 18 il Consiglio dei ministri  Opposizioni in piazza al Pantheon |  Golpe liberticida

Ilfattoquotidiano.it - Decreto sicurezza, alle 18 il Consiglio dei ministri. Opposizioni in piazza al Pantheon: “Golpe liberticida”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Sicurezza, oggi in Consiglio dei ministri il decreto legge che sostituisce il Ddl: ecco cosa resta e cosa no.

Decreto sicurezza, alle 18 il Consiglio dei ministri. Opposizioni in piazza al Pantheon: “Golpe….

Oggi Consiglio dei ministri con il decreto Sicurezza, opposizioni e movimenti in piazza contro il governo.

Il governo vuole trasformare il ddl Sicurezza in un decreto: il provvedimento sul tavolo del Consiglio dei ministri per accelerare i tempi.

Decreto Omnibus 2024 e Consiglio dei ministri del 7 agosto.

Consiglio dei ministri n.91: approvato il Dl “Omnibus” e Dlgs per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ne parlano su altre fonti

decreto sicurezza 18 consiglioGoverno accelera con il decreto Sicurezza: in Cdm nuovo testo che ‘cancella’ il ddl all’esame in Senato - Il Consiglio dei ministri di oggi esamina un decreto legge che assorbe i punti principali contenuti nel ddl Sicurezza all'esame del Senato, di fatto riscrivendolo ... (fanpage.it)

decreto sicurezza 18 consiglioSicurezza, oggi in Consiglio dei ministri il decreto legge che sostituisce il Ddl: ecco cosa resta e cosa no - Cambiano le norme su detenute madri, Sim ai migranti e resistenza passiva. Salta l’obbligo per le amministrazioni di collaborare con i servizi segreti ... (msn.com)

decreto sicurezza 18 consiglioDecreto Sicurezza 2025, nuovi reati e tutele per gli agenti: cosa prevede - Il Consiglio dei ministri è pronto ad approvare il nuovo Decreto Sicurezza, tolto al parlamento per evitare scontri interni alla maggioranza. (quifinanza.it)

Video Decreto sicurezza