Emendamento ballottaggi per presidenza Senato c’è rischio che sia improponibile

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha invitato il presidente della commissione Affari costituzionali, Alberto Balboni, ad un attento esame dell’Emendamento al Dl Elezioni che prevede la modifica delle norme sul ballottaggio per l’elezione dei sindaci nei Comuni sopra i 15mila abitanti. Secondo la presidenza, infatti, ci sarebbero seri rischi che questo Emendamento possa essere considerato improponibile a norma di regolamento. È quanto si apprende da fonti della presidenza.Cosa prevede l’Emendamento sui ballottaggiL’Emendamento, proposto dalla maggioranza nell’iter di conversione in legge del decreto sulle elezioni amministrative di maggio e giugno, prevede che nei comuni con più di 15mila abitanti il sindaco possa essere eletto al primo turno, senza passare dal ballottaggio, se ottiene più del 40% dei voti.
Emendamento ballottaggi per presidenza Senato c’è rischio che sia improponibile

Lapresse.it - Emendamento ballottaggi, per presidenza Senato c’è rischio che sia improponibile

Leggi su Lapresse.it

Ballottaggi, blitz della maggioranza: cosa dice l'emendamento sui sindaci eletti con il 40%.

Elezioni sindaci, emendamento anti ballottaggio del centrodestra. Opposizioni insorgono.

La destra riprova a ridurre i ballottaggi per i sindaci.

Il colpo di mano della destra per cancellare i ballottaggi è una sfida al Colle.

Centrodestra, al 40% niente ballottaggio per il sindaco. Le opposizioni insorgono.

Blitz della maggioranza, sindaco con il 40%. Schlein: 'Ci opporremo allo scempio'.

Ne parlano su altre fonti

emendamento ballottaggi presidenza senatoGualtieri, gravissimo l'emendamento anti ballottaggi - Il sindaco di Roma e presidente di Autonomie locali italiane, Roberto Gualtieri, giudica "una cosa gravissima anzitutto per il metodo" l'emendamento anti-ballottaggi per le elezioni del sindaco nei Co ... (msn.com)

emendamento ballottaggi presidenza senatoLa Russa risponde alle opposizioni sull'emendamento per i ballottaggi nei comuni - Il presidente del Senato Ignazio La Russa difende l'emendamento sui ballottaggi nei comuni con oltre 15mila abitanti. (quotidiano.net)

emendamento ballottaggi presidenza senatoBallottaggi, blitz della maggioranza: cosa dice l'emendamento sui sindaci eletti con il 40% - La proposta al vaglio della Commissione Affari Costituzionali, il presidente Balboni: "Da valutare ammissibilità e comunque non entrerebbe in vigore prima del 2026 ". Opposizione insorge. Critiche del ... (msn.com)

Video Emendamento ballottaggi