Eurozona | Stabilità nel Tasso di Risparmio e Investimenti Familiari nel Q4 2024

Nel quarto trimestre del 2024 il Tasso di Risparmio delle famiglie nell'Eurozona è rimasto stabile al 15,3%, con consumi e reddito disponibile lordo in aumento dell'1%. Anche il Tasso di investimento delle famiglie è rimasto invariato al 9,1%, con la formazione lorda di capitale fisso in crescita dello 0,7%, in linea con l'andamento del reddito. Lo riferisce Eurostat. Parallelamente, la quota di profitti delle imprese non finanziarie è scesa dal 38,8% al 38,5%, complice l'aumento di retribuzioni e imposte nette sui sussidi (+1,3%), superiore alla crescita del valore aggiunto lordo (+0,8%). Il Tasso di investimento delle imprese è sceso dal 21,8% al 21,3%, riflettendo una contrazione dell'1,2% degli Investimenti aziendali, nonostante un lieve aumento del valore aggiunto. L'istituto europeo di statistica ricorda che i picchi degli anni precedenti sono legati a importazioni straordinarie di beni legati alla proprietà intellettuale, effetto diretto della globalizzazione.
Eurozona |  Stabilità nel Tasso di Risparmio e Investimenti Familiari nel Q4 2024

Quotidiano.net - Eurozona: Stabilità nel Tasso di Risparmio e Investimenti Familiari nel Q4 2024

Leggi su Quotidiano.net

Eurozona: Stabilità nel Tasso di Risparmio e Investimenti Familiari nel Q4 2024.

Convogliare il risparmio verso gli investimenti e l’innovazione in Europa.

Eurozona, nel terzo trimestre 2024 si riducono i risparmi delle famiglie.

I nodi della competitività. La crescita dell’Italia fra tensioni globali, tassi e PNRR.

Panetta (Bankitalia): “Serve un patto europeo per la produttività”. Il ruolo cruciale del risparmio.

Mutui, la BCE apre la porta a un nuovo taglio dei tassi.

Ne parlano su altre fonti

eurozona stabilita tasso risparmioI risparmi delle famiglie nell'Eurozona stabili al 15,3% - Nel quarto trimestre del 2024 il tasso di risparmio delle famiglie nell'Eurozona è rimasto stabile al 15,3%, con consumi e reddito disponibile lordo in aumento dell'1%. (ANSA) ... (ansa.it)

eurozona stabilita tasso risparmioInflazione Eurozona rallenta a febbraio al 2,3% - Il tasso di inflazione annuale nell’Eurozona si è attestato al 2,3% nel febbraio 2025, in calo rispetto al 2,5% annuo rilevato a gennaio. A febbraio 2024 il tasso era del 2,6% . (msn.com)

Eurozona, inflazione in calo a febbraio: i dati di Eurostat - Il tasso di inflazione annuale nell’Eurozona ha subito una flessione, attestandosi al 2,3% per il mese di febbraio, come riportato dai dati definitivi di Eurostat. Questo rappresenta un calo ... (finanza.com)

Video Eurozona Stabilità