I dazi sul vino italiano sono un problema anche per gli americani

Al porto di Livorno, in quello di Genova, di Civitavecchia, di Palermo e chissà dove ancora, le casse di vino si sono accumulate nel corso delle ultime settimane. Giacciono lì, in casse e container. Aspettano. Dovevano essere in una nave diretta verso gli Stati Uniti. Viaggio rimandato, in alcuni casi cancellato per sempre. Dovevano riempire bicchieri americani, prenderanno forse un’altra strada, forse torneranno indietro, torneranno nelle cantine. Nessuno sa davvero cosa accadrà. Quello che è sicuro è che Donald Trump ha imposto una tassa del 20 per cento sul vino europeo. Aveva promesso agli americani di tagliare le tasse, gliene ha versata una assai cara nel bicchiere. “Fa sorridere che abbia chiamato tutto questo Liberation day, che abbia più volte detto che mercoledì era il giorno della liberazione per il popolo americano da chi li ha derubati per decenni”, dice al Foglio Francesco Liantonio, presidente di Valoritalia, la società leader nel nostro paese per il controllo e la certificazione dei vini a denominazione d’origine, indicazione geografica ecc.
I dazi sul vino italiano sono un problema anche per gli americani

Ilfoglio.it - I dazi sul vino italiano sono un problema anche per gli americani

Leggi su Ilfoglio.it

Il futuro del vino con i dazi Usa: cosa cambia e le nuove tendenze.

I dazi sul vino italiano sono un problema anche per gli americani.

I dazi di Trump e le reazioni del mondo del vino italiano.

Dazi Usa, una tempesta sul vino italiano - Il reportage.

I dazi di Trump bloccano le esportazioni di vino italiano.

Dazi Usa, quale impatto sul vino italiano? «Si sta scatenando una forma di terrorismo sul prodotto».

Ne parlano su altre fonti

I dazi sul vino italiano sono un problema anche per gli americani - “La logica dietro ai dazi voluti da Trump è assurda. La maggior parte del vino italiano, circa 350 milioni di bottiglie delle 480 milioni totali, si posizionano in una fascia di prezzo medio bassa, qu ... (ilfoglio.it)

dazi vino italiano sonoDazi, il conto amaro per il vino italiano: “Dovremo tagliare i ricavi di 323 milioni l’anno” - Siamo più esposti agli Usa di Francia e Spagna. Secondo l’Unione italiana vini, è il costo che la filiera si deve sobbarcare per mantenere gli attuali assetti ... (repubblica.it)

dazi vino italiano sonoDazi, l'imprenditrice romana: «I nostri vini potrebbero sparire dagli Usa. Aprire nuovi mercati? Ci vuole tempo» - «Siamo ancora in attesa di chiarimenti. Perché, per esempio, c’è il tema delle merci in transito. Intanto da ieri il primo dazio del 10% è attivo. Ed è ... (ilmessaggero.it)

Video dazi sul