I giudici condannano Yoon Suk-yeol la Corea del sud si prepara al voto

Alla fine la sentenza è arrivata. Da più di cento giorni i sudCoreani aspettavano che i giudici della Corte costituzionale decidessero il destino di Yoon Suk-yeol, presidente sospeso da mesi dopo che il 3 dicembre del 2024 aveva dichiarato la legge marziale, creando un caos politico e istituzionale senza precedenti. All’unanimità, la Corte ha deciso che Yoon “ha violato il suo dovere di comandante in capo della nazione quando ha inviato le truppe all'Assemblea nazionale”, ha violato “i diritti dei cittadini e danneggiato l’ordine della Repubblica di Corea”. E’ stato confermato l’impeachment, dunque, ma non era così scontato: da giorni le autorità si preparavano a grosse manifestazioni di protesta, le scuole attorno alla Corte costituzionale ieri erano state chiuse e anche diverse attività commerciali.
I giudici condannano Yoon Suk-yeol la Corea del sud si prepara al voto

Ilfoglio.it - I giudici condannano Yoon Suk-yeol, la Corea del sud si prepara al voto

Leggi su Ilfoglio.it

I giudici condannano Yoon Suk-yeol, la Corea del sud si prepara al voto.

La Corte costituzionale condanna l'ex presidente Yoon Suk Yeol.

Corea del Sud, Yoon va a processo per insurrezione.

Prorogata a Seul la detenzione di Yoon Suk-yeol.

La prima udienza per l’impeachment dell’ex presidente sudcoreano è finita in pochi minuti.

ASIA TODAY Seoul: Corte suprema reinsedia premier Han come presidente provvisorio.

Ne parlano su altre fonti

I giudici condannano Yoon Suk-yeol, la Corea del sud si prepara al voto - La Corte costituzionale dopo quasi quaranta giorni decide all'unanimità per deporre l'ormai ex presidente, ma offre una lezione anche all'opposizione. I danni del populismo politico e le istituzioni d ... (ilfoglio.it)

giudici condannano yoon sukLa Corte costituzionale condanna l'ex presidente Yoon Suk Yeol - I giudici hanno confermato all'unanimità l'impeachment. Lo scorso dicembre aveva imposto e poi revocato in poche ore, dopo il voto contrario del parlamento, la legge marziale nel Paese ... (today.it)

giudici condannano yoon sukCorea del Sud, confermato l'empeachment del presidente Yoon Suk Yeol. Le elezioni tra 60 giorni (e Tokyo è in allarme) - La sentenza dei giudici costituzionali, votata all’unanimità dopo il dibattimento più lungo della storia dell’istituzione, comporta la decadenza immediata del leader. Secondo i sondaggi un quarto dei ... (msn.com)

Video giudici condannano