I nostri approfondimenti L’influenza della cultura pop sull’avvicinamento alle arti marziali | da Karate Kid a Van Damme
La cultura pop ha sempre avuto un forte impatto nell’avvicinare i giovani alle arti marziali. "La televisione aiuta molto a far sì che i bambini e i ragazzi si affaccino al mondo delle arti marziali, i famosi Karate Kid oppure ultimamente Cobra Kai ne sono un esempio, anche se queste rappresentazioni non riflettono sempre la realtà dell’allenamento", afferma Enrico Esterasi. "Io stesso ho intrapreso questo percorso fortemente ispirato da film, libri e fumetti, il manga Shamo su tutti", ammette Juri Villani. Martin Meoni, influenzato dai film di Jean-Claude Van Damme e da manga cult come Dragon Ball e Ken il Guerriero, evidenzia come queste opere trasmettano valori come sacrificio, disciplina e perseveranza. Pietro Falco nota un’evoluzione nella rappresentazione mediatica, dove le arti marziali non sono più viste come sport violenti, ma come pratiche che contribuiscono al miglioramento fisico e mentale.
Leggi su Sport.quotidiano.net

Sport.quotidiano.net - I nostri approfondimenti. L’influenza della cultura pop sull’avvicinamento alle arti marziali: da Karate Kid a Van Damme
I nostri approfondimenti. L’influenza della cultura pop sull’avvicinamento alle arti marziali: da Karate Kid a Van Damme.
«Un’idea che rafforza l’identità aziendale e celebra il nostro impegno per l’eccellenza. La cultura influenza il mondo della moda».
Soft power, liberiamo la potenza culturale italiana.
Il commercio è alleato dei virus, lo dice la storia.
Dal coronavirus al virale: l’influenza dei social sulla comunicazione di massa.
Oltre il DNA. Cos’è l’epigenoma e come influenza la nostra salute.
Ne parlano su altre fonti
Video nostri approfondimenti