I paradisi italiani degli oligarchi russi

C’è una villa, in Toscana, al centro di un contenzioso che scorre sottotraccia ma di cui tutti sanno, e di cui tutti tacciono. È una villa meravigliosa, dal cui cancello parte il nostro viaggio fra i beni che gli oligarchi russi continuano ad acquistare – e di cui continuano a godere – nonostante le sanzioni Ue imposte nel 2022. Si tratta di misure, come in molti ricorderanno, che miravano a congelare gli averi dei super ricchi vicini al Cremlino dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Ed è proprio da questo maestoso edificio del 1619 – oggi noto come Villa Lazzareschi, per la famiglia che l’acquistò nel 1982 – che cominciarono tre anni fa le misure di fermo. La dimora in provincia di Lucca, comune di Capannori, ha un valore stimato di circa tre milioni di euro ed è riconducibile a Oleg Savchenko, già deputato della Duma, considerato come un imprenditore dai mille talenti e mille coinvolgimenti, che vanno dalla produzione di cuscinetti meccanici fino all’estrazione d’oro nella Chukotka, l’Alaska russa.
I paradisi italiani degli oligarchi russi

Panorama.it - I paradisi italiani degli oligarchi russi

Leggi su Panorama.it

I paradisi italiani degli oligarchi russi.

Il grande bluff del riarmo – Panorama in edicola.

ViIle, alberghi, locali storici: il tesoro italiano degli oligarchi di Putin. Nascosto in società anonime.

Ecco il tesoro italiano degli oligarchi di Putin.

Oligarchi russi, dopo case di lusso e yacht «congelati» i primi 20 milioni sui conti. Caccia ai trust di Cipro.

Oligarchi russi, sanzioni e sequestri: ville in Sardegna, Parigi e Saint Tropez da vendere.

Ne parlano su altre fonti

paradisi italiani oligarchi russiI paradisi italiani degli oligarchi russi - Sembrava che i ricchi russi innamorati della Penisola fossero sottoposti a «embargo» anche per i possedimenti nel Belpaese. Invece poco è cambiato. (panorama.it)

Oligarchi russi: origine e ruolo politico dei miliardari russi - Gli oligarchi russi sono miliardari emersi dopo il crollo dell'URSS, inizialmente sostenendo il governo di El'cin e ora quello di Putin. L'origine degli oligarchi risale agli anni '90, quando ex ... (skuola.net)

Che fine ha fatto Roman Abramovich? Ecco biografia e patrimonio - con la presunta evasione che riguarderebbe anche tasse non pagate in Italia. Il patrimonio di Roman Abramovich Tra i tanti oligarchi russi che si sono arricchiti in maniera smisurata in questi anni, ... (money.it)

Video paradisi italiani