Isabel Allende figlia dell’ex presidente del Cile verrà rimossa dal suo incarico di senatrice
Nella giornata di ieri, la Corte costituzionale del Cile ha stabilito che Isabel Allende non sarà più senatrice. La rimozione dal suo incarico è dovuta a una vicenda che riguarda la vendita allo Stato della storica dimora di suo padre, il presidente Salvador Allende, destituito dal generale Pinochet dopo un colpo di Stato nel 1973. La politica non va confusa con l’omonima scrittrice, autrice de La casa degli spiriti, che è però una sua parente.Secondo i giudici, la donna avrebbe violato un diritto costituzionale che vieta alle autorità politiche di stipulare contratti con lo Stato. La vendita dell’abitazione, che si trova nella regione di Santiago, non è tuttavia mai stata completata. I fatti risalgono a dicembre, quando il governo di Gabriel Boric aveva reso nota la decisione di acquistare la casa per trasformarla in un museo in ricordo di Allende.
Leggi su Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - Isabel Allende, figlia dell’ex presidente del Cile, verrà rimossa dal suo incarico di senatrice
Cile, la figlia di Allende via dal Senato. La Corte costituzionale dice sì all’estrema destra - Il Partito repubblicano e la coalizione Chile Vamos accusavano Isabel di aver firmato un contratto per la vendita allo Stato della casa del padre che sarebbe ... (repubblica.it)
Choc in Cile, Isabel Allende rimossa dal Parlamento: "Con la vendita della casa del padre ha violato la Costituzione" - Per la prima volta la Corte costituzionale del Paese sudamericano ha accolto una richiesta di rimozione di un membro del Parlamento. Allende, da 30 anni nelle fila del Partito socialista, era stata ac ... (today.it)
Video Isabel Allende