La norma anti ballottaggi rischia di essere improponibile | l’altolà della presidenza del Senato alla maggioranza

L’emendamento per cancellare i ballottaggi alle elezioni comunali, se si prende almeno il 40%, potrebbe essere improponibile. È quello che filtra da Palazzo Madama, dove il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha invitato il presidente della Commissione Affari costituzionali, Alberto Balboni, a un attento esame delle modifiche presentate dalla maggioranza al decreto legge Elezioni.Tutti i capigruppo di tutte le forze di centrodestra, infatti, hanno presentato un emendamento al cosiddetto dl che disciplina il voto delle prossime Amministrative di maggio (con voto domenica e lunedì) e dei referendum di giugno. La norma rispolvera una precedente proposta del centrodestra e prevede, nei comuni con più di 15mila abitanti, di assegnare la vittoria al candidato sindaco che prenda il 40% dei voti più uno al primo turno (attualmente è il 50%, solo in Sicilia la soglia è più bassa).
La norma anti ballottaggi rischia di essere improponibile |  l’altolà della presidenza del Senato alla maggioranza

Ilfattoquotidiano.it - “La norma anti ballottaggi rischia di essere improponibile”: l’altolà della presidenza del Senato alla maggioranza

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

“La norma anti ballottaggi rischia di essere improponibile”: l’altolà della presidenza del….

Il centrodestra ci riprova: «Sindaci eletti con il 40%». Gualtieri: sarebbe grave.

Normaanti-sindaci”, alt del Viminale nei confronti della Regione Puglia: rischio impugnazione davanti alla Corte Costituzionale.

Fratoianni: “I grandi oligarchi buttano nel cestino democrazia e libertà per il capitalismo”.

Lavoro, stretta del governo all’indennità di disoccupazione: “Finalità anti-elusiva”.

Emendamento ballottaggi per presidenza Senato c’è rischio che sia improponibile.

Ne parlano su altre fonti
Video norma anti