La rivolta dei vescovi contro il riformista Zuppi

La Chiesa sinodale di Francesco percorre una strada tutta in salita, irta di ostacoli, di stop e di curve. Tanto è vero che non si è trovata un'intesa tra i delegati chiamati a votare i contenuti delle Proposizioni, la sintesi del cammino sinodale avviato dalla Chiesa italiana nel 2021. È toccata a monsignor Erio Castellucci, presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale che ha guidato i lavori dell'assemblea sinodale, dare l'annuncio che il testo finale non è stato approvato. Le Proposizioni avrebbero dovuto tener conto anche di due questioni calde come “l'accompagnamento delle persone in situazioni affettive particolari” e la “responsabilità ecclesiale e pastorale delle donne” e che sono diventati dirimenti. E continuano ad essere divisive, all'interno della comunità ecclesiale, tra chi non vorrebbe troppe aperture e chi invece non ritiene sufficienti quelle già prospettate.
La rivolta dei vescovi contro il riformista Zuppi

Liberoquotidiano.it - La rivolta dei vescovi contro il riformista Zuppi

Leggi su Liberoquotidiano.it

Chiesa, la rivolta dei vescovi contro il riformista Zuppi | .it.

Francesco vs Trump. Le politiche anti-immigrati provocano la rivolta delle chiese d’America.

Ne parlano su altre fonti

1300 - Morte nera, Lollardy, Rivolte - Il movimento riformista ... e non accademici. La rivolta dei contadini del 1381 fu scatenata dalla poll-tax imposta da Riccardo II, culminando in violente proteste contro la nobiltà e promesse ... (skuola.net)

La mozione 5S contro il riarmo manda in frantumi il Pd PARTITO L’ASSEDIO DEI RIFORMISTI A SCHLEIN - Allora la segretaria con i fedelissimi schierò il partito contro il ReArm Ue (“il piano ... a cedere qualcosa ai centristi di Base Riformista, i vari Lorenzo Guerrini, Lia Quartapelle ... (lanotiziagiornale.it)

rivolta vescovi contro riformistaVescovi divisi: la base contro i vertici. Pastorale per i gay e leadership delle donne i motivi dello scontro - La base dell'assemblea sinodale della Cei, svoltasi in Vaticano, ha bocciato il testo presentato dalla dirigenza e dunque viene tutto rinviato all'assemblea del 25 ottobre. "In queste giornate assembl ... (huffingtonpost.it)

Video rivolta dei