La sfida per la diagnosi del diabete Nuovi biomarcatori nel sangue

Uno studio sui biomarcatori per la diagnosi precoce del diabete, che apre la strada a trattamenti terapeutici innovativi e personalizzati. Il professor Guido Sebastiani, ricercatore nel campo della biologia molecolare e del diabete dell’Università di Siena, ha ricevuto il Career development Award da Breakthrough T1D, principale organizzazione no profit statunitense dedicata al supporto della ricerca sul diabete di tipo 1. L’innovativa ricerca è condotta dal team che opera presso Fondazione Tls, sotto il coordinamento del professor Francesco Dotta. Il progetto del professor Sebastiani mira a colmare una lacuna critica nella comprensione della patogenesi del T1D, identificando Nuovi biomarcatori di RNA non codificante circolanti nel sangue. Questi biomarcatori hanno il potenziale di rivoluzionare il modo in cui il diabete di tipo 1 viene diagnosticato e trattato, offrendo un approccio di ’biopsia liquida’ per rilevare la malattia in modo precoce.
La sfida per la diagnosi del diabete  Nuovi biomarcatori nel sangue

Lanazione.it - La sfida per la diagnosi del diabete. Nuovi biomarcatori nel sangue

Leggi su Lanazione.it

La sfida per la diagnosi del diabete. Nuovi biomarcatori nel sangue.

Meno farmaci, più salute: il nuovo approccio della geriatria CLICCA PER IL VIDEO.

Diabete: il nuovo farmaco in Italia e la sfida dell’innovazione.

Diabete infantile in aumento: la sfida dei numeri in Toscana e la prevenzione a Albiano Magra. Sabato 5 aprile visite gratuite alla CRI..

Diabete di tipo 2, come funzionano i nuovi farmaci e a chi sono utili.

Giornata mondiale del diabete 2024.

Ne parlano su altre fonti

Diabete di tipo 2, come funzionano i nuovi farmaci e a chi sono utili - Come funziona Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della ... dal titolo "Diabete 2025: Evoluzione", dedicato alle nuove prospettive nella diagnosi, nel trattamento ... (informazione.it)

Eli Lilly, sfida sulle cure contro diabete e obesità. Focus su nuove fabbriche - rimarca quanto sia fondamentale per il gruppo lo sviluppo di nuovi farmaci; e, dall’altro, richiama la rilevanza dei prodotti nell’ambito del diabete e delle cure anti obesità. Contro l ... (ilsole24ore.com)

Diabete tipo 2, approvata rimborsabilità di tirzepatide di Lilly - Roma, 18 mar. (askanews) – Il diabete di tipo 2 è una patologia cronica e complessa che rappresenta un’importante sfida terapeutica dei nostri giorni: la gestione della malattia coinvolge il sistema s ... (askanews.it)

Video sfida per