L’America no-global di Trump e l’equazione del complottismo

Ci sono molte istruttive contraddizioni nella nuova epoca che Donald Trump sta aprendo – sempre che alla fine il presidente americano non si riveli l’equivalente protezionista di Liz Truss, e sia costretto a richiuderla con molte scuse nel giro di qualche settimana, o mese – ma quella che preferisco riguarda il paradosso dell’interpretazione no global del mondo. Da un lato infatti Trump è senza dubbio il più convinto e influente assertore della visione antiglobalista dell’economia e della politica internazionale, dall’altro però offre di quelle stesse teorie una versione completamente rovesciata, in cui gli Stati Uniti non sono più i grandi burattinai e dunque i principali beneficiari di quell’equilibrio, ma le principali vittime. Fino al colmo del paradosso della prima superpotenza globale che fino a oggi si sarebbe lasciata prendere per il collo dal Bangladesh, uno tra i paesi più poveri del mondo, stando almeno al bizzarro calcolo delle «tariffe reciproche» utilizzato per riempire l’incredibile tabellone esibito da Trump nel suo festoso «Liberation Day».
L’America no-global di Trump e l’equazione del complottismo

Linkiesta.it - L’America no-global di Trump e l’equazione del complottismo

Leggi su Linkiesta.it

america no global trumpIl no global Trump realizza i sogni degli ex giovani di Seattle - Introdurre i dazi è facile, toglierli è difficilissimo. E a frenare la Casa Bianca non sono gli oppositori, ma i mercati e la fronda libertaria del partito repubblicano ... (ilfoglio.it)

america no global trump“L’Impero americano”: Trump si ispira all’antica Roma e divide il mondo in 3 blocchi - Trump annuncia alla nazione la trasformazione degli USA in "Impero Americano". Novità in politica interna ed estera ... (strettoweb.com)

america no global trumpDietro i dazi di Trump l’ideologo che rischia di spaccare il mondo - Tutte le mosse della Casa Bianca portano al paper di Stephen Miran. Dove prevede un “Mar-a-Lago accord” per svalutare il dollaro e riportare la ... (repubblica.it)

Video L’America global