Le bufale sulla condanna di Marine Le Pen

Dopo la condanna in primo grado di Marine Le Pen per appropriazione indebita di fondi europei, sui social stanno circolando alcune narrazioni fuorvianti che mettono in dubbio la legittimità del procedimento e minimizzano la gravità dei fatti, omettendo elementi fondamentali e ignorando anni di indagini giudiziarie. Per chi ha frettaSi sostiene che l’Ufficio europeo antifrode (OLAF) avrebbe iniziato le indagini «proprio l’anno in cui Le Pen iniziò il mandato da europarlamentare». Queste iniziarono nel 2014, mentre Le Pen era già parlamentare dal 2004 e rieletta nel 2014.Si sostiene che Le Pen fosse a conoscenza delle indagini dal 2014, ma non risulta affatto. La notifica dell’OLAF venne data solo a conclusione delle indagini nel 2016, iniziate nel 2015. Marine Le Pen lasciò il suo ruolo da europarlamentare nel 2017, in quanto eletta in Francia.
Leggi su Open.online

Le bufale sulla condanna di Marine Le Pen.

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 1° aprile: la rassegna stampa.

Stati Uniti: le fake news sulla risposta del governo agli uragani, Kamala Harris critica Trump.

Ucraina, il fact checking della BBC sulle fake news di Trump, da Zelensky alla guerra.

Addio a Emilio Fede e la fake news sulla morte e il funerale, com'è nato il malinteso che ha fatto preoccupare.

Von Der Leyen non ha autorizzato la distruzione di 2.000 ulivi in Puglia per “installare il fotovoltaico”.

Ne parlano su altre fonti

bufale condanna marine penLa condanna di Marine Le Pen: perché nessuno ricorda la nuda verità dei fatti? - È bene ricordare che l’indagine è nata nel 2015, non ad opera della magistratura francese, bensì dell’Olaf, ufficio europeo per la lotta antifrode che indaga sui casi di frode ai danni del bilancio de ... (editorialedomani.it)

bufale condanna marine penCaso Marine Le Pen, la nipote Marion Maréchal va all’attacco: “uno scandalo applicare in primo grado l’ineleggibilità” - La nipote di Marine Le Pen definisce "uno scandalo" la condanna con annessa ineleggibilità inflitte alla leader del Rassemblement National. (panorama.it)

bufale condanna marine penMarine Le Pen condannata per frode accusa la magistratura: "Decisione politica per impedirmi di candidarmi" - Dopo la condanna per appropriazione indebita, Marine Le Pen si scaglia contro i giudici: le dure accuse alla magistratura francese ... (virgilio.it)

Video bufale sulla