L’Inps aggiorna i codici Ateco cosa cambia per i professionisti
Quifinanza.it | 4 apr 2025
L’Inps ha annunciato che si adatterà all’
aggiornamento dei
codici Ateco, quelli che identificano nelle statistiche le partite Iva e le aziende a seconda del settore in cui operano. La riforma si allinea alle nuove norme europee ed è entrata in vigore già a gennaio del 2025. Ora però anche l’Istituto per la previdenza sociale l’ha implementata.Diverse le novità per
professionisti e partite Iva che utilizzano la gestione separata e quella speciale.
cambiamenti profondi anche per le aziende, che dovranno fare attenzione alla loro posizione previdenziale.L’
aggiornamento dei
codici Ateco e
L’InpsNella circolare numero 71, emessa il 31 marzo 2025,
L’Inps ha annunciato una serie di novità derivate dall’
aggiornamento dei
codici Ateco. La nuova classificazione delle partite Iva si adatta alle linee guida della Nace (Nomenclature statistique des activités économiques dans la Communauté européenne), il sistema europeo di individuazione delle attività economiche attraverso, appunto, un codice.
![L’Inps aggiorna da Quifinanza.it L’Inps aggiorna i codici Ateco cosa cambia per i professionisti]()
Quifinanza.it - L’Inps aggiorna i codici Ateco, cosa cambia per i professionisti
Leggi su Quifinanza.it
Codici Ateco 2025 per iscrizioni INPS, le istruzioni - L'Inps con la circolare 71 del 31 marzo 2025 ha fornito istruzioni operative inerenti l'applicazione dei nuovi Codici Ateco 2025 in vigore dal 1° aprile. Ecco le linee guida. (money.it)
Al debutto i nuovi codici ATECO 2025. Cosa cambia nei rapporti con il Fisco e con l’INPS - Dal 1° aprile 2025, i nuovi codici ATECO 2025 entrano in vigore per gli adempimenti fiscali e previdenziali, con aggiornamenti nelle procedure aziendali e nella classificazione delle attività economic ... (msn.com)
Inps, Ok alla classificazione con i nuovi codici Ateco 2025 - I chiarimenti in un documento dell’Inps. Per le nuove iscrizioni con data inizio attività successiva al 31 marzo datori di lavoro, committenti, lavoratori autonomi e professionisti senza cassa dovrann ... (msn.com)