Myanmar | AVSI ci racconta il Paese a una settimana dal sisma

Il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito il Myanmar quasi una settimana fa è salito a oltre tremila morti. Quasi 5000 i feriti e almeno 300 dispersi. Si tratta di numeri che, come da manuale, sono destinati a salire vertiginosamente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. La giunta militare al potere nell’ex Birmania ha annunciato un cessate-il fuoco-temporaneo della durata di venti giorni, valido fino al 22 aprile, con l’intento dichiarato di agevolare le operazioni di emergenza in seguito al devastante terremoto che ha colpito il Paese venerdì scorso.Il regime ha motivato la decisione come un passo necessario per garantire “interventi di soccorso e riabilitazione efficaci”, ma restano forti dubbi su come questa tregua sarà implementata sul campo. Il sisma ha colpito duramente diverse regioni del Myanmar, ma la gestione centralizzata e restrittiva degli aiuti da parte della giunta militare ha sollevato critiche: in particolare, l’accesso agli aiuti umanitari è stato fortemente limitato nelle aree controllate dai gruppi ribelli, come la regione di Sagaing — tra le più vicine all’epicentro e considerata roccaforte della resistenza armata.
Myanmar |  AVSI ci racconta il Paese a una settimana dal sisma

It.insideover.com - Myanmar: AVSI ci racconta il Paese a una settimana dal sisma

Leggi su It.insideover.com

Myanmar: AVSI ci racconta il Paese a una settimana dal sisma.

«Alloggi, medicine, cibo e acqua. Così aiutiamo il Myanmar colpito dal sisma».

Myanmar, un dramma dei più fragili. «Tra le vittime tanti rifugiati».

Myanmar, soccorsi difficili: «Costretti a scavare a mani nude».

Acqua, cibo, farmaci: la solidarietà italiana scatta subito.

Ne parlano su altre fonti

myanmar avsi ci raccontaMyanmar, soccorsi difficili: «Costretti a scavare a mani nude» - L'accesso alle zone colpite per le ong rimane precario. Mancano macchinari e personale qualificato per condurre le operazioni di soccorso: «I volontari tentano di estrarre le vittime dalle macerie», ... (vita.it)

Terremoto, la testimonianza di AVSI dal Myanmar - Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, Informazioni sulle modifiche contrattuali o per Trasparenza tariffaria ... (video.sky.it)

myanmar avsi ci raccontaAiutiamo la popolazione del Myanmar colpita dal terremoto - Avsi apre una raccolta fondi dopo il sisma che ha devastato il già poverissimo paese. Il responsabile locale della ong: «Gli ospedali sono sovraffollati, mancano medici e attrezzature, letti, acqua e ... (tempi.it)

Video Myanmar AVSI