Perché è tempo di una diplomazia climatica Appunti dal Quaderno di Med-Or
Formiche.net | 4 apr 2025
Il cambiamento climatico è oggi riconosciuto come un moltiplicatore di minacce: alluvioni, incendi, siccità, innalzamento del livello dei mari e ondate di calore estreme non sono più eventi isolati, ma elementi che mettono in crisi sistemi economici, infrastrutture e assetti geopolitici. La crisi
climatica impone una risposta strategica, coordinata e multidimensionale.A partire da questa consapevolezza si è svolta il 31 marzo 2025 la presentazione di “Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale”, il nuovo
Quaderno della Med-Or Italian Foundation. Il volume propone un’analisi approfondita delle conseguenze dei cambiamenti climatici in ambito economico, politico e strategico, con un focus particolare sulla regione del Mediterraneo. L’evento, moderato da Enrico Casini, direttore della comunicazione Med-Or, ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui Giampaolo Cutillo, direttore centrale per le questioni globali presso la direzione generale per la Mondializzazione e gli Affari Globali, Maeci, Carlo Doglioni, professore di Geodinamica all’Università Sapienza di Roma e vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Sandro Carniel, dirigente di Ricerca, Cnr – Istituto di Scienze Polari, Raffaella Luglini, chief sustainability officer, Leonardo, Giulia Genuardi, managing director, Enel Foundation e Cecilia Gatti, executive director institutional affairs, Snam.
![Perché tempo da Formiche.net Perché è tempo di una diplomazia climatica Appunti dal Quaderno di Med-Or]()
Formiche.net - Perché è tempo di una diplomazia climatica. Appunti dal Quaderno di Med-Or
Leggi su Formiche.net
Perché è tempo di una diplomazia climatica. Appunti dal Quaderno di Med-Or - Il Quaderno di Med-Or indaga l’impatto del climate change sulla stabilità geopolitica, con uno sguardo strategico sul Mediterraneo ... (formiche.net)
Perché ora serve una diplomazia della speranza - Perché la loro decadenza significa che non c’è più una coscienza condivisa del destino comune dei popoli e dell’umanità. A che serve la diplomazia ... Ma se il tempo della forza, il ... (msn.com)
Diplomazia di genere: perché le donne devono sedersi ai tavoli degli accordi - N ell’ultimo mese, sulle pagine di Eppen abbiamo dedicato ampio spazio alla parità di genere, cercando di estendere il dibattito sul tema oltre l’8 marzo, per dedicargli lo spazio e l’approfondimento ... (ecodibergamo.it)