Riccardo Cotarella | il vino tra critiche e sfide del settore

Riccardo Cotarella, che momento attraversa il vino? "Nell’ultimo periodo sta affrontando problematiche inusuali, un po’ incatenate l’una all’altra, che provocano preoccupazione. A partire da questa blasfema convinzione che il vino sia il responsabile di tutti i mali". Il presidente di Assoenologi traccia un bilancio del comparto, senza risparmiare critiche. È sempre colpa del vino e del buon bere, insomma? "Infarto, depressione, pazzia: fra un po’ il vino sarà responsabile anche del raffreddore, del mal di stomaco. Tutto questo non corrisponde alla realtà: si tratta dell’unico prodotto che si trasforma dal prodotto originale, da zucchero ad alcol". Come mai allora, secondo lei, questa ‘cattiva fama’? "Ci si è messo anche il codice della strada. Non perché non debbano esserci prudenza e sobrietà alla guida, ci mancherebbe altro, ma le ultime novità sono state presentate come la fine del mondo in maniera politicamente vantaggiosa, creando un danno incredibile.
Riccardo Cotarella |  il vino tra critiche e sfide del settore

Quotidiano.net - Riccardo Cotarella: il vino tra critiche e sfide del settore

Leggi su Quotidiano.net

Riccardo Cotarella: il vino tra critiche e sfide del settore.

Riccardo Cotarella: “I dealcolati? Un male necessario perché non si riesce a vendere il vino”.

Report, “Il Re del vino” punta i riflettori sulle operazioni poco chiare dei Cotarella.

Le bombe di Report su Rai 3 con Ranucci: dall’accordo tra Stato e Vaticano per l’ex ospedale Forlanini ai danni dello stabilimento petrolchimico di Siracusa e i traffici con la Russia. E chi è il “re del vinoRiccardo Cotarella (enologo di D’Alema)?.

"Ma quali piccoli chimici... noi facciamo gli enologi". La critica di Riccardo Cotarella alla trasmissione Report.

Winemaker | Chi è Riccardo Cotarella, l’enologo dei vip col pallino del merlot.

Ne parlano su altre fonti

Cotarella (enologo): Che vino offrirei a Trump? "Uno qualunque, ovviamente italiano" - (la7.it)

riccardo cotarella vino criticheRiccardo Cotarella “Maestra dell’arte vitivinicola italiana” - Un importante riconoscimento per il mondo del vino italiano: Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi, ha ricevuto oggi il premio “Maestro dell’Arte Vitivinicola Italiana”, conferito ... (irpinia24.it)

Cotarella su Trump: "Un vino italiano, qualunque sia, è sempre la scelta giusta - (informazione.it)

Video Riccardo Cotarella