Sbalzi di temperatura e rischi | Il corpo non riesce ad abituarsi e soffre il sistema cardiorespiratorio

Ascoli, 4 aprile 2025 – Tanti quelli che anche nel Piceno sono alle prese con febbre, raffreddore e altri malanni dovuti, con ogni probabilità, anche al ‘clima pazzo’ tra Sbalzi di temperatura, forti piogge e momenti di sole. A confermarlo è la dottoressa Silvia Ribiscini, dirigente medico del servizio di igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione dell’Ast ascolana. Dottoressa, queste variazioni improvvise di temperature sono pericolose? “E’ evidente il fatto che stiamo vivendo una stagione anomala. In montagna, ad esempio, sta ancora nevicando nonostante siamo ad aprile. Con gli Sbalzi di temperatura repentini, il corpo non fa in tempo ad abituarsi o a prepararsi. Pertanto, ne può risentire il sistema cardiorespiratorio, così come quello nervoso. In questo periodo, dunque, è normale avere la tosse o accusare raffreddore, raucedine e mal di gola.
Sbalzi di temperatura e rischi |  Il corpo non riesce ad abituarsi e soffre il sistema cardiorespiratorio

Ilrestodelcarlino.it - Sbalzi di temperatura e rischi: “Il corpo non riesce ad abituarsi e soffre il sistema cardiorespiratorio”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Sbalzi di temperatura e rischi: “Il corpo non riesce ad abituarsi e soffre il sistema cardiorespiratorio”.

Nascite pretermine: il fattore clima.

Caldo, prosegue l'allerta da bollino rosso a Firenze.

Sbalzi di temperatura: come non ammalarsi con il meteo instabile.

Come proteggere gli animali domestici dagli sbalzi di temperatura.

L’innalzamento delle temperature in Asia del Sud può mettere a rischio la salute dei bambini.

Ne parlano su altre fonti

La temperatura del corpo umano: omeostasi - L'unità spiega, attraverso la ricostruzione di un esperimento, in che modo la temperatura esterna fa sentire il suo influsso sul corpo umano. Secondo gli studiosi il diverso grado di temperatura ... (raiscuola.rai.it)

Video Sbalzi temperatura