Scienza da pensieri a parole in real time | ecco il dispositivo che ridà voce a chi non ce l’ha

Sviluppare un nuovo dispositivo in grado di tradurre l’attività vocale nel cervello in parole pronunciate in tempo reale. A questo obiettivo e’ stato orientato uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, condotto dagli scienziati dell’Universita’ della California a San Francisco e Berkeley. Il team, guidato da Edward F. Chang e Gopala Anumanchipalli, ha ideato un approccio innovativo per aiutare le persone che hanno perso la possibilita’ di parlare e comunicare in modo piu’ fluido. Le attuali interfacce cervello-computer in questa direzione, spiegano gli esperti, sono associate a un ritardo di alcuni secondi tra l’utente e l’output del computer, il che non favorisce una comunicazione fluente e articolata. Ciò può portare a incomprensioni e frustrazione tra l’ascoltatore e il parlante.
Leggi su Ildenaro.it

scienza pensieri a paroleScienza, da pensieri a parole in real time: ecco il dispositivo che ridà voce a chi non ce l’ha - Sviluppare un nuovo dispositivo in grado di tradurre l’attività vocale nel cervello in parole pronunciate in tempo reale. A questo obiettivo e’ stato orientato uno studio, pubblicato sulla rivista Nat ... (ildenaro.it)

scienza pensieri a paroleSvolta per chi non può parlare: l'AI trasforma i pensieri in voce - Nuova tecnologia AI trasforma i pensieri di persone paralizzate in parole quasi istantaneamente, superando i ritardi delle precedenti neuroprotesi ... (hdblog.it)

scienza pensieri a paroleL'AI trasforma il pensiero in parole. Ora in tempo reale - Nuovi algoritmi di Ai sono in grado di decodificare in tempo reale le frasi pensate. Una donna ritrova la sua voce dopo 18 anni di silenzio ... (metropolitano.it)

Video Scienza pensieri