Sms mail e falsi siti Inps | ecco come funzionano la truffa online e la clonazione dello Spid

Milano, 4 aprile 2025 - Ancora truffe online ma anche tradizionali via sms utilizzando come trappola il nome dell’Inps, l’Istituto nazionale della previdenza Sociale per rubare dati personali. La truffa ovviamente è diffusa a livello nazionale ma tantissime  solo le potenziali vittiime in Lombardia. Il meccanismo “Le false comunicazioni, inviate tramite Sms, ma anche su posta elettronica - spiegano gli esperti del Commissariato di Polizia online - invitano ad aggiornare il profilo su un sito fraudolento, che riproduce nell’aspetto la piattaforma ufficiale dell’Inps, dove si chiede di inserire dati anagrafici, codice Iban, documenti d’identità, buste paga e in alcuni casi anche un selfie o un breve video che riprenda il volto.” 33 falsi domini Inps Una truffa diffusa tanto che ill Cert-Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, solo a marzo ha individuato 33 falsi domini Inps utilizzati per carpire documenti d’identità.
Sms mail e falsi siti Inps |  ecco come funzionano la truffa online e la clonazione dello Spid

Ilgiorno.it - Sms, mail e falsi siti Inps: ecco come funzionano la truffa online e la clonazione dello Spid

Leggi su Ilgiorno.it

ATTENZIONE ALLE FALSE COMUNICAZIONI CHE SEMBRANO PROVENIRE DALL’INPS.

Nuova truffa via SMS per aggiornare il profilo INPS: come riconoscere questo smishing e difendersi.

Responds to SMS Phishing Attack, Plans New Security Feature.

Truffa Telepass: campagna di phishing contro gli utenti, come difendersi.

Le 3 truffe di Natale più comuni: come riconoscerle ed evitarle.

Truffa Inps, nuovo tentativo di smishing con link: come riconoscere sms falso.

Ne parlano su altre fonti

Sms, mail e falsi siti Inps: ecco come funziona le truffa online e la clonazione dello Spid - Il Ftse Mib trascinato al ribasso dai bancari. Scivolone delle azioni di Unicredit e Intesa. Male anche Stellantis. Non si attenuano le ripercussioni politiche ed economiche dopo le tariffe ... (ilgiorno.it)

Sms falsi, truffa da oltre 3.000 euro ad una donna altoatesina - L'episodio - comunica una nota dell'Arma - ha visto la malcapitata ricevere sul proprio cellulare un sms apparentemente legittimo ... la vittima è stata indirizzata su un sito fraudolento ... (msn.com)

Video Sms mail