SpaceSail il colosso cinese dei satelliti che sfida gli Usa e Musk

Lo scorso 23 gennaio un razzo cinese Long March-8 è decollato dalla provincia tropicale di Hainan per depositare 18 satelliti nell’orbita terrestre bassa. La Thousand Sails Constellation ha così raggiunto le 90 unità operative da quando, nell’agosto 2024, Qianfan, meglio nota come SpaceSail, un’azienda spaziale cinese sostenuta dal governo municipale di Shanghai e dall’Accademia cinese delle Scienze, ha lanciato il suo ambizioso progetto con l’obiettivo di fornire Internet a banda larga dallo spazio a livello globale. Vi ricorda qualcosa? Esatto: la mission della costellazione Starlink di Elon Musk. Non a caso la Cina intende costruire una mega-costellazione formata da oltre 14.000 satelliti per competere direttamente con SpaceX. Toccherà a SpaceSail, la start-up creata da Shanghai Spacecom Satellite Technology (SSST), raggiungere e poi superare Musk.
SpaceSail il colosso cinese dei satelliti che sfida gli Usa e Musk

It.insideover.com - SpaceSail, il colosso cinese dei satelliti che sfida gli Usa (e Musk)

Leggi su It.insideover.com

SpaceSail, il colosso cinese dei satelliti che sfida gli Usa (e Musk).

Le aziende spaziali cinesi che vogliono fare concorrenza a Elon Musk nell'internet satellitare.

Ecco come il Brasile coccola la rivale cinese di Starlink.

Con Space Sail la Cina fa concorrenza alla Starlink di Musk.

SpaceSail sfida Starlink di Elon Musk: Internet via satellite in Brasile.

La Cina accelera con Spacesail (e non solo) per sfidare Starlink di Musk.

Ne parlano su altre fonti

Spazio, la Cina prova a fermare Elon Musk: ecco il progetto per battere i satelliti Starlink - Uno è SpaceSail ... la società di Musk ha 7 mila satelliti e vuole arrivare a gestirne 42 mila entro la stessa data. Il governo cinese però è già pronto a intervenire per colmare il divario ... (msn.com)

La Cina accelera con Spacesail (e non solo) per sfidare Starlink di Musk - La Cina accelera con Spacesail (e non solo) per sfidare Starlink di Musk Ci sono ora 72 satelliti della costellazione cinese Qianfan in orbita: l'operatore… Leggi ... (informazione.it)

Satellite cinese Ludi Tance: nuova era nella sorveglianza spaziale - Gli scienziati cinesi hanno ufficialmente svelato la sofisticata tecnologia alla base del Ludi Tance 4-01, il primo satellite radar ad apertura sintetica (SAR) al mondo in orbita geostazionaria. (hdblog.it)

Video SpaceSail colosso