Stop ai ballottaggi | l' opposizione insorge ma il centro-destra tira dritto

AGI - Niente ballottaggi nei Comuni sopra i 15mila abitanti se uno o più candidati sindaci ottengono al primo turno almeno il 40 per cento dei voti. Con un emendamento al decreto sulle elezioni nel 2025 - nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 maggio, con lo svolgimento dei referendum il primo week end di giugno in occasione del doppio turno - il centrodestra al Senato tenta il blitz per eliminare nei grandi Comuni la sfida diretta tra i due contendenti più votati nel caso in cui nessuno incassi il 51% e, di fronte alla protesta delle opposizioni, non accenna a voler tornare sui suoi passi. Anzi. Se - come si ipotizza - la modifica non dovesse essere accolta, visto che si tratta di un decreto e per la norma non si ravviserebbe il requisito della 'necessità e urgenzà, la maggioranza è già pronta a 'dirottare' l'intervento su un altro provvedimento, un disegno di legge ad hoc.
Stop ai ballottaggi |  l

Agi.it - Stop ai ballottaggi: l'opposizione insorge, ma il centro-destra tira dritto

Leggi su Agi.it

Stop ai ballottaggi: l'opposizione insorge, ma il centro-destra tira dritto.

La destra prova a cancellare il ballottaggio, Schlein: “Uno scempio, ci opporremo”.

Ballottaggi, Schlein: “Le città bocciano il governo, messaggio a Meloni”.

Moldavia, Sandu si conferma presidente ma per l’opposizione filorussa è «illegittima».

Volete voi andare in pensione 5 anni prima? L'Uruguay dice no. E sul presidente va al ballottaggio (di C. Madricardo).

Anzio, Bertollini annuncia: "Non farò il consigliere". E attacca i partiti.

Ne parlano su altre fonti

stop ai ballottaggi opposizioneStop ai ballottaggi: l'opposizione insorge, ma il centro-destra tira dritto - AGI - Niente ballottaggi nei Comuni sopra i 15mila abitanti se uno o più candidati sindaci ottengono al primo turno almeno il 40 per cento dei voti. Con un emendamento al decreto sulle elezioni nel 20 ... (msn.com)

stop ai ballottaggi opposizioneBallottaggi, blitz del centrodestra: insorgono i sindaci. Faro del Quirinale - Emendamento al Dl prevede l’elezione diretta con il 40 per cento dei consensi. Gualtieri: “Gravità inaudita”. Il Pd: “Uno scempio” ... (repubblica.it)

Gualtieri, gravissimo l'emendamento anti ballottaggi - Stop ai ballottaggi nei Comuni sopra i 15 mila abitanti se il candidato sindaco supera il 40%. Senza più bisogno del 50%. Dopo le scoppole rimediate negli… Leggi ... (informazione.it)

Video Stop ballottaggi