Vinitaly Intesa Sanpaolo | Italia prima al mondo nella produzione di vino

Nel 2024 l’Italia ha riconquistato il primo posto a livello mondiale nella produzione di vino, con 41 milioni di ettolitri (fonte: Organizzazione internazionale della vigna e del vino). In termini di export, l’Italia è al secondo posto nel mondo dopo la Francia, che in valore ha una quota di mercato del 34,5 per cento (l’Italia è al 22 per cento). In quantità veniamo invece superati di poco dalla Spagna (21,7 per cento vs. 22 per cento). Il 2024 si è chiuso con 8,1 miliardi di euro di esportazioni di vino Italiano, +5,5 per cento rispetto al 2023. È quanto emerso da una ricerca del Research department di Intesa Sanpaolo preparata in occasione di Vinitaly, il tradizionale evento dedicato al vino e ai distillati in programma a Verona dal 6 al 9 aprile 2025.Nel 2024 la vendemmia è cresciuta del 7 per cento rispetto al 2023La vendemmia 2024 ha mostrato un buon recupero rispetto all’anno precedente (+7 per cento), pur collocandosi al di sotto del 14 per cento rispetto alla media dei cinque anni precedenti.
Vinitaly Intesa Sanpaolo |  Italia prima al mondo nella produzione di vino

Lettera43.it - Vinitaly, Intesa Sanpaolo: Italia prima al mondo nella produzione di vino

Leggi su Lettera43.it

Vinitaly, Intesa Sanpaolo: Italia prima al mondo nella produzione di vino.

Vino, l'export vale 8,1 miliardi: ecco cosa lo minaccia (oltre ai dazi).

Italia regina per produzione di vino, export a 8,1 miliardi.

L’Italia torna leader mondiale nella produzione di vino: export da record a 8,1 miliardi.

Vino, Intesa SP: Italia prima nella produzione mondiale di vino.

L’Italia riconquista la leadership mondiale nella produzione di vino.

Ne parlano su altre fonti

vinitaly intesa sanpaolo italiaIntesa Sanpaolo: Italia prima nella produzione di vino con 41 milioni di ettolitri, seconda per export - Trenti (Intesa Sanpaolo): "Le opportunità maggiori potranno venire ancora dai mercati esteri, ma anche dalla capacità di fare sistema per valorizzare ... (affaritaliani.it)

vinitaly intesa sanpaolo italiaItalia regina per produzione di vino, export a 8,1 miliardi - Nel 2024 l'Italia ha riconquistato il primo posto a livello mondiale nella produzione di vino, con 41 milioni di ettolitri. (ANSA) ... (msn.com)

L’Italia riconquista la leadership mondiale nella produzione di vino - L’Italia nel 2024 torna ad essere il primo produttore mondiale di vino, con 41 milioni di ettolitri. Questo dato emerge dalla ricerca del Research Department di Intesa Sanpaolo, realizzata in occasion ... (foodaffairs.it)

Video Vinitaly Intesa