Alunno autistico di 8 anni segregato in una classe a parte | Marco passa il tempo con bolle e palline questa non è scuola
LECCO – “Marco non sta in classe con i compagni. Marco non sta neppure in mensa con i compagni. Marco fa lezione in un’aula a parte. E in quell’aula consuma il suo pasto. La sua quotidianità e quella dei coetanei sono due rette parallele che non si incontrano quasi mai. Uno dei pochi momenti in cui sta insieme agli altri è il venerdì, nell’ora di musica. Allora entra in classe, gli altri cantano e lui ascolta”. A denunciarlo sono Oxana, madre di Marco (nome di fantasia), e una delle due professioniste che fino a febbraio ha seguito il figlio: Tatiana Comelli, consulente Aba, esperta di progetti educativi basati sull’analisi del comportamento applicata. Marco, infatti, è nello spettro autistico, ha 8 anni e frequenta la seconda elementare in provincia di Lecco. L’anno scorso frequentava una primaria in provincia di Milano.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Alunno autistico di 8 anni “segregato” in una classe a parte: “Marco passa il tempo con bolle e palline, questa non è scuola”
Alunno autistico di 8 anni “segregato” in una classe a parte: “Marco passa il tempo con bolle e palline, questa non è scuola”.
“Volevo vedere i treni” e corre sino alla tangenziale: ragazzo autistico salvato da poliziotta salentina.
Ragazzo autistico aggredito dal branco alla fermata del bus: "Picchiato fino a farlo svenire".
Folle aggressione a Fermo: il branco contro il ragazzo autistico.
8 ore di attesa per un ragazzo autistico al Pronto Soccorso: la denuncia della madre. Poi le scuse dell'Asl.
Progetti dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico.
Ne parlano su altre fonti
Video Alunno autistico