Dazi sul vino Un amaro calice per i produttori

Tra le prime realtà a incassare il ‘colpo’ assestato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump sui Dazi è il Vinitaly, che aprirà domani a Verona (fino al 9 aprile) e vedrà la partecipazione, fra gli altri, di una ventina di produttori romagnoli. Sono molte le incertezze che incombono, in queste ore, sul settore vitivinicolo italiano, compresa la stima di una perdita dei ricavi che potrebbe superare i 300 milioni. Da Verona, però, assicurano che sono confermati i 3.000 compratori americani. Nel frattempo, però, gli ordini già pronti a partire per gli Usa sono rimasti in stand-by: a confermarlo è Silvia Casali, che rappresenta, assieme al fratello Daniele e al cugino Francesco, la terza generazione alla guida di Tenuta Casali, cantina pluripremiata di Mercato Saraceno. "Siamo in attesa di capire come muoverci: c’è tanta incertezza, ma confidiamo nelle capacità di negoziazione dei governi – esordisce Casali –.
Dazi sul vino Un amaro calice per i produttori

Ilrestodelcarlino.it - Dazi sul vino Un amaro calice per i produttori

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Dazi sul vino Un amaro calice per i produttori.

I dazi di Trump, calice amaro. Vignaioli e cantine vedono rosso: "Così salta il mercato del vino".

I dazi di Trump, calice amaro. Vignaioli e cantine vedono rosso: "Così salta il mercato del vino".

Dimenticare in fretta l’amaro calice.

Il vino come le sigarette. La decisione dell’Oms è un calice amaro per un intero settore.

Ne parlano su altre fonti

dazi vino amaro caliceDazi, il conto amaro per il vino italiano: “Dovremo tagliare i ricavi di 323 milioni l’anno” - Siamo più esposti agli Usa di Francia e Spagna. Secondo l’Unione italiana vini, è il costo che la filiera si deve sobbarcare per mantenere gli attuali assetti ... (repubblica.it)

dazi vino amaro caliceI dazi di Trump, calice amaro. Vignaioli e cantine vedono rosso: "Così salta il mercato del vino" - Gli imprenditori: "Milioni di bottiglie ferme in Italia". I prezzi d’uva e bollicine rischiano di scendere. Un agricoltore: "Da due anni neanche un grappolo per il meteo folle, piante soffocate dall’a ... (msn.com)

Lo scenario. Dazi al 200% sul vino? Si azzerano i guadagni per le nostre imprese - Calice contro calice, dazi contro dazi. Il vino, protagonista tradizionale di convivialità e spesso simbolo di amicizia tra i popoli, potrebbe diventare a breve uno dei principali elementi di ... (avvenire.it)

Video Dazi sul