Dazi Usa e accordo Mercosur l’allarme di Coldiretti | meno export e più tarocchi

Mortara, 5 aprile 2025 –  Con i nuovi Dazi imposti da Donald Trump è a rischio l’export di cibo pavese negli Usa aumentato del 50% negli ultimi dieci anni. Il tema è stato al centro del convegno “Mercosur e agricoltura: minacce globali, sfide locali”, organizzato dalla Coldiretti a Mortara. Dal 2014 ad oggi le esportazioni di cibo e bevande pavesi negli Stati Uniti è passato da meno di 6,5 a oltre 9,5 milioni di euro. Le preoccupazioni ora sono legate al fatto che le nuove tariffe aggiuntive si traducano in un aggravio di costi per i consumatori statunitensi, con un calo delle vendite che danneggerà le imprese italiane, oltre a incrementare il fenomeno dell’italian sounding. Secondo una stima Coldiretti, infatti, con l’introduzione del Dazio al 20% su tutti i prodotti agroalimentari Made in Italy, il rincaro che graverebbe sui cittadini Usa sarebbe di 1,6 miliardi di euro.
Dazi Usa e accordo Mercosur l’allarme di Coldiretti |  meno export e più tarocchi

Ilgiorno.it - Dazi Usa e accordo Mercosur, l’allarme di Coldiretti: meno export e più tarocchi

Leggi su Ilgiorno.it

dazi usa accordo mercosurDazi Usa e accordo Mercosur, l’allarme di Coldiretti: meno export e più tarocchi - “Di fronte alla decisione degli Usa - ha ribadito Silvia Garavaglia ... prevedono la reciprocità delle regole. È il caso dell’accordo Ue-Mercosur che prevede l’arrivo in Europa a dazio zero di ... (ilgiorno.it)

dazi usa accordo mercosurDazi USA, il Consorzio Vino Chianti: “Ora fondamentale accordo con Mercosur” - Il presidente del Consorzio Giovanni Busi: “Rammaricati ma non possiamo restare fermi, ora l’Ue acceleri su operatività del trattato con Sud America” ... (acquabuona.it)

dazi usa accordo mercosurDazi USA, Consorzio Vino Chianti: “Ora fondamentale accordo con Mercosur” - Dazi USA, presidente del Consorzio Chianti Giovanni Busi: “Rammaricati ma non possiamo restare fermi, Ue acceleri trattato con Sud America” ... (sienafree.it)

Video Dazi Usa