Due giovani toscani tra gli Alfieri della Repubblica | Niccolò e Francesco eroi della quotidianità Le storie

Firenze, 5 aprile 2025 – C’è chi salva una vita con un gesto tanto semplice quanto straordinario e chi, armato di competenze informatiche, rivoluziona il lavoro dei volontari. Entrambi sono giovanissimi, toscani, e accomunati da un riconoscimento che premia altruismo, senso civico e spirito di iniziativa: l’attestato d'onore di Alfiere della Repubblica, conferito dal presidente Sergio Mattarella. Niccolò Ricci e Francesco Pratesi sono tra i  29 giovani insigniti del titolo, selezionati tra coloro che nel 2024 si sono distinti nello studio, nello sport, nella cultura, nel volontariato o per gesti esemplari ispirati alla solidarietà. Dietro ai loro nomi si nascondono storie che raccontano la solidarietà, concreta e coraggiosa, capace di fare la differenza. Niccolò Ricci: 15 anni, salva una bidella a scuola con la manovra di Heimlich All’istituto “Zaccagna-Galilei” di Carrara, una mattinata come un’altra ha rischiato di trasformarsi in un momento drammatico.
Due giovani toscani tra gli Alfieri della Repubblica |  Niccolò e Francesco eroi della quotidianità  Le storie

Lanazione.it - Due giovani toscani tra gli Alfieri della Repubblica: Niccolò e Francesco, eroi della quotidianità. Le storie

Leggi su Lanazione.it

due giovani toscani alfieriDue giovani toscani tra gli Alfieri della Repubblica: Niccolò e Francesco, eroi della quotidianità. Le storie - Dalla manovra salvavita a scuola ad un software che semplifica i soccorsi: le storie esemplari dei giovani toscani premiati dal Quirinale ... (lanazione.it)

Mattarella sceglie i giovani Alfieri della Solidarietà: storie di amore, altruismo e passione per lo studio - Difficile scegliere la più bella tra le storie di solidarietà, amore, altruismo, senso civico, passione per lo studio dei 29 giovani e giovanissimi Alfieri ... forte per due chilometri sul ... (msn.com)

Video Due giovani