Francia gli ultras come nuovo capro espiatorio del Governo

Sabato 29 marzo circa 3.000 sono scese in strada a Saint-Étienne per contestare le più recenti misure del Governo francese. La particolarità è che queste persone erano tutti ultras di calcio, che hanno organizzato un corteo di protesta prima della partita tra la squadra locale e il Paris Saint-Germain. D’altronde sono proprio i tifosi di calcio a essere oggi additati come uno dei grandi problemi per l’ordine pubblico dal ministro dell’Interno Bruno Retailleau.Nominato a Place Beauvau alla fine di settembre 2024, in seguito alla formazione del Governo Barnier, Retailleau è un esponente dell’ala più conservatrice dell’attuale esecutivo francese, importante membro dei Républicains e conosciuto soprattutto per i suoi annunci di tolleranza zero contro l’immigrazione clandestina. Ma oltre agli immigrati, il ministro dell’Interno ha deciso di orientare la sua azione anche contro gli ultras, e nel mese di marzo è stato reso noto un progetto per lo scioglimento di ben cinque gruppi di tifo organizzato della Ligue 1 e della Ligue 2, le due serie professionistiche francesi.
Francia gli ultras come nuovo capro espiatorio del Governo

It.insideover.com - Francia, gli ultras come nuovo capro espiatorio del Governo

Leggi su It.insideover.com

Inchiesta ultras, nuova accusa per Lucci: capo di un'associazione per il traffico internazionale di droga.

Mbappé distrutto dai tifosi per quello che ha fatto nell'intervallo di Spagna-Francia: "Imbarazzante".

Unifil: 'Israele ha distrutto le nostre strutture a Naqura'.

L’oro nero del capo ultrà milanista: tir, elicotteri e tonnellate di hashish. Altro arresto per Lucci.

Luca Lucci, capo ultrà e signore della droga: "In Italia lui è il numero uno. Nessuno ha i suoi ritmi”.

Ultras violenti a Marsiglia. Ora la Francia teme per le Olimpiadi.

Ne parlano su altre fonti

francia ultras nuovo caproIn Francia la politica sta colpendo i singoli gruppi ultras - Poco importa quindi se su So Foot Leanni faccia notare come « i cinque gruppi interessati [presentino] caratteristiche molto diverse. […] Gli Offender sono “un gruppo di teppisti neonazisti”, secondo ... (rivistacontrasti.it)

Francia, fonti Eliseo: domani la nomina del nuovo premier - Ieri, a margine di una riunione all'Eliseo con i leader di partito, il presidente francese aveva annunciato che avrebbe nominato il nuovo capo di governo "entro 48 ore". (msn.com)

Processo ultrà, mostrato in aula il video del pestaggio a Iovino - Nel filmato, oltre al rapper Fedez (non coinvolto nel procedimento legato agli ultras), si vede anche il suo ex bodyguard Christian Rosiello, imputato con Francesco Lucci, fratello dell'ex capo ... (tg24.sky.it)

Video Francia gli