Giorgetti pressa l’Ue dopo i dazi | Rivedere il Patto di Stabilità per aiutare le aziende Tajani | Imprenditori non scappate dall’Italia

Che i dazi imposti da Donald Trump siano una grana cosmica per l’Unione europea, e anche per l’Italia, lo dicono più chiaramente di tutti le Borse in profondo rosso. Dal governo – almeno ufficialmente – filtra però un certo grado di fiducia sugli esiti di un approccio «pragmatico e razionale» che dovrebbe essere preso di esempio da tutti i Paesi del Vecchio Continente. Questa la sicurezza del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel messaggio inviato al Forum Teha-Ambrosetti in corso a Cernobbio. Il ministro dell’Economia ricalca la posizione già anticipata dalla premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi: la necessità di una strategia calibrata che permetta agli Stati membri dell’Ue di liberarsi dalla «gabbia» delle regole Ue, a partire dai limiti stringenti di Green Deal e Patto di Stabilità.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Il ministro Giorgetti dice che l’Ue non deve rispondere a Trump con i contro dazi : “Niente panico”
Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto che serve una "de-escalation con l'amministrazione Usa" dopo i dazi imposti da Donald Trump, e che bisogna "evitare di partire con una politica ...

L’Ue sospende “per 90 giorni” i contro-dazi sui prodotti Usa dopo il dietrofront di Donald Trump
L’Unione europea ha deciso di sospendere per 90 giorni le contro-misure approvate ieri in risposta ai dazi imposti dal presidente Donald Trump alle importazioni negli Stati Uniti di acciaio e ...

Borse Ue in rosso dopo l'entrata in vigore dei dazi di Trump - Milano - 2.5% - Parigi -1 - 16% - Londra -0 - 65% - nuovo crollo di Stellantis (-7%)
Giornata negativa per i mercati europei che con le nuove restrizioni commerciali degli Stati uniti registrano un calo per i titoli auto e Stellantis; il cambio valutario e il petrolio registrano ...

Giorgetti pressa l’Ue dopo i dazi: «Rivedere il Patto di Stabilità per aiutare le aziende». Tajani: «Imprenditori, non scappate dall’Italia».

Mattarella: «Nubi dai nuovi protezionismi». Meloni a Parigi per i Volenterosi.

Fantasma 2011. Lo spettro del "complotto" agita Meloni e Giorgetti.

Sondaggi politici 2024 sui leader/ Meloni 57%, Salvini pressa Pd, Conte batte M5s. Ministri, balzo Giorgetti.

Ne parlano su altre fonti

giorgetti pressa ue dopoIl ministro Giorgetti dice che l’Ue non deve rispondere a Trump con i contro dazi: “Niente panico” - Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, ribadendo la linea del governo Meloni ... paragonabile a quello registrato dopo l'11 settembre 2001: "Chiaramente le Borse, che agiscono in ... (fanpage.it)

giorgetti pressa ue dopoGiorgetti: “Sui dazi niente panico e no ai controdazi. Valutare sospensione patto di stabilità” - Niente panico, dice il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che però, subito dopo, accosta l’effetto dei dazi decisi dagli Usa a quello provocato dalla pandemia. “Provoca” quindi Bruxelles chied ... (ilfattoquotidiano.it)

giorgetti pressa ue dopoDazi Usa, Giorgetti: "Niente panico, evitare contromisure" - Per il ministro dell'Economia "l'approccio di Trump è puro business. Imprese resilienti, reggano come con il Covid". Sui conti pubblici: "Valutare sospensione Patto stabilità" Dopo i recenti dazi intr ... (msn.com)

Video Giorgetti pressa