Il 30% del vino DOP italiano rischia di sparire per sempre

Il cambiamento climatico sta mettendo a rischio l’identità territoriale dei vini a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Secondo uno studio pubblicato su Nature, il 30% di questi era altamente vulnerabile a causa delle condizioni climatiche estreme già nel 2024 e le cose non sono destinate a migliorare se si considera come il clima sta cambiando, diventando sempre più imprevedibile e violento.Alcune aree vitivinicole potrebbero non essere più adatte alla coltivazione delle varietà tradizionali, con il rischio di perdere la specificità che ha reso celebri i vini italiani nel mondo.Quali sono i vini DOP a rischio in ItaliaLo studio ha analizzato 1.085 vini a indicazione geografica europei per valutarne la vulnerabilità alle mutate condizioni ambientali. I risultati per l’Italia sono allarmanti:il 30% dei vini DOP è a rischio alto o molto alto,il 77% rientra nella categoria di vulnerabilità media.
Il 30% del vino DOP italiano rischia di sparire per sempre

Quifinanza.it - Il 30% del vino DOP italiano rischia di sparire per sempre

Leggi su Quifinanza.it

Vini a rischio in Italia: potrebbero sparire per sempre.

Ci sono 49,1 milioni di ettolitri di vino nelle cantine italiane a novembre 2024: -7,7% sul 2023.

Cantine piene: non si sbloccano le giacenze dei vini Rossi Dop in Italia. Il dato sfiora i 13 milioni di ettolitri.

Real Italian Wine & Food.

30 anni della Dop Campi Flegrei e Ischia: focus su viticoltura ed enoturismo.

Vino senza alcol, si parte: via alle bottiglie italiane. Il giro d'affari arriverà a quota 30 miliardi nel mon.

Ne parlano su altre fonti

30 vino dop italianoDazi, il conto amaro per il vino italiano: “Dovremo tagliare i ricavi di 323 milioni l’anno” - Siamo più esposti agli Usa di Francia e Spagna. Secondo l’Unione italiana vini, è il costo che la filiera si deve sobbarcare per mantenere gli attuali assetti ... (repubblica.it)

30 vino dop italianoIl vino italiano piace Dop e Igp, il Veneto domina il mercato - Il Veneto guida le scorte vinicole italiane mentre Dop e Igp dominano il mercato e rischiano di influenzare le dinamiche commerciali: i dati del Report n. 3/2025 – Cantina Italia. (quifinanza.it)

Vino, approvata la modifica del disciplinare della DOP “Roma” - ROMA (ITALPRESS) – È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 73 del 28 marzo 2025 – il Decreto di approvazione della modifica ordinaria del disciplinare ... (italpress.com)

Video 30% del