Il gioco di Erdogan in Siria guarda anche a Washington Scrive Cristiano

Già negli anni precedenti la fine del secolo scorso, l’uomo che per tanti anni era stato il più stretto collaboratore di Gamal Abd el Nasser, Muhammad Heykal, espresse come al suo solito una tesi molto forte sul disastro arabo che vedeva, dicendo che le loro terre erano diventate il “campo neutro” dove si giocava la partita di altri. Gli altri erano i grandi soggetti; russi e americani a livello mondiale, poi i grandi attori regionali. Tra questi era impossibile non vedere, soprattutto a quel tempo, l’ Iran, il cui espansionismo ha coinvolto molto terre arabe; ecco perché si può ritenere che se c’è un leader arabo che sarebbe d’accordo con l’urgenza di voltare pagina è il presidente libanese Joseph Aoun, che nel suo discorso d’insediamento ha chiaramente detto che lo stato deve tornare ad avere il monopolio sull’uso della forza e delle armi nel Paese, affermando dunque che Hezbollah, milizia khomeinista e quindi allineata agli interessi iraniani, deve disarmare, come le altre milizie hanno fatto da anni.
Il gioco di Erdogan in Siria guarda anche a Washington  Scrive Cristiano

Formiche.net - Il gioco di Erdogan in Siria guarda anche a Washington. Scrive Cristiano

Leggi su Formiche.net

Il gioco di Erdogan in Siria guarda anche a Washington. Scrive Cristiano.

«I giochi pericolosi di Erdogan: vuole ricattare Bashar al-Assad».

Erdogan e la guerra di Siria.

La caduta di Aleppo alimenta le ambizioni di Erdogan.

Che cosa sta succedendo in Siria? Il doppio gioco turco, le distrazioni di Putin. Fin dove si spingeranno gli ex qaedisti di Hts.

Il grande gioco siriano.

Ne parlano su altre fonti

Dietro le Mappe - Proteste in Turchia: il gioco di Erdogan - Guarda il documentario completo - Lo spettacolo dell'opposizione prima o poi finirà e si vergogneranno del danno provocato al Paese»: lo dice il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo le primarie di domenica del maggior ... (informazione.it)

Siria: Erdogan contro Parigi, non superi limiti sui curdi - prossima città che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan minaccia di attaccare a nord della Siria e in cui sono già presenti le forze americane. "Ho parlato con Macron la scorsa settimana ... (ansa.it)

Video gioco Erdogan