Il monito di Mattarella | Democrazia è sostanza

"Arbitrari criteri gerarchici, poteri separati dalla società o concentrazioni indeboliscono l’impianto democratico". Sergio Mattarella lancia un monito sulla qualità della Democrazia nel nostro Paese ricordando che è fatta di "sostanza, non di mera forma", e dunque necessita di "eguaglianza che si realizza rendendo effettivi i diritti sociali". Il presidente della Repubblica ne ha parlato ieri al Quirinale con la Fondazione per la sussidarietà presieduta da Giorgio Vittadini. Lo "spazio pubblico non vive di polarizzazione tra il potere delle istituzioni da un lato e il singolo individuo dall’altro. Senza comunità intermedie anche il riconoscimento dei diritti viene messo a rischio", avverte in conclusione Mattarella, che si congeda con un consiglio: "Per affrontare le sfide locali come quelle nazionali, come quelle globali, è indispensabile rilanciare la cultura che viene espressa dal ‘noi’.
Il monito di Mattarella |   Democrazia è sostanza

Quotidiano.net - Il monito di Mattarella: "Democrazia è sostanza"

Leggi su Quotidiano.net

Il monito di Mattarella: "Democrazia è sostanza".

Monito di Mattarella sulla democrazia: concentrare potere la indebolisce.

Sussidiarietà: Mattarella, “albero dai molti rami, coltivarlo è un grande servizio al Paese”. “Autonomie incompatibili con regimi autoritari”.

Monito di Mattarella sulla democrazia: concentrare potere la indebolisce.

Mattarella, monito alla maggioranza: “Non può esserci autorità senza limiti”.

Mattarella riflette sul valore della democrazia e avverte sui rischi di semplificazioni del sistema.

Ne parlano su altre fonti

monito mattarella democrazia sostanzaIl monito di Mattarella: "Democrazia è sostanza" - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)

monito mattarella democrazia sostanzaMonito di Mattarella sulla democrazia: concentrare potere la indebolisce - Roma, 4 apr. (askanews) – “Arbitrari criteri gerarchici, poteri separati dalla società o concentrazioni indeboliscono l’impianto democratico”. Sergio Mattarella lancia un monito sulla qualità della de ... (askanews.it)

monito mattarella democrazia sostanzaMattarella: “La concentrazione dei poteri indebolisce la democrazia” - Il capo dello Stato ha incontrato i rappresentanti della Fondazione per la sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini ... (repubblica.it)

Video monito Mattarella