Il terremoto in Myanmar e gli enormi interessi della Cina nel Paese

«Stringeremo legami più stretti, come fratelli di sangue». A farsi questa impegnativa promessa, nell’agosto 2016, furono Xi Jinping e Aung San Suu Kyi, entrambi figli di padri rivoluzionari ed eroi della patria. The Lady, premio Nobel e simbolo della democrazia birmana agli occhi occidentali, si trovava a Pechino per il suo primo viaggio all’estero dopo che l’esercito l’aveva riabilitata. A Suu Kyi era stato ritagliato il ruolo inedito di consigliera di Stato, con poteri da leader della metà civile del governo. Già, perché l’altra metà sarebbe rimasta in mano al Tatmadaw, l’esercito birmano.Aung San Suu Kyie Xi Jinping (Getty Images).Dopo il terremoto, Pechino cerca di riguadagnare punti di soft power agli occhi dei birmaniQuasi nove anni dopo quel giorno e quella promessa, è cambiato tutto, tranne la grande importanza che la Cina ricopre per il Myanmar.
Il terremoto in Myanmar e gli enormi interessi della Cina nel Paese

Lettera43.it - Il terremoto in Myanmar e gli enormi interessi della Cina nel Paese

Leggi su Lettera43.it

Il terremoto in Myanmar e gli enormi interessi della Cina nel Paese.

Terremoto in Myanmar.

Violenti terremoti in Myanmar.

Giappone, enormi incendi nell’ovest del Paese.

Ancora una volta l'enorme Mass Damper ha salvato il Taipei 101 dal terremoto a Taiwan - Il video.

Crisanti si dimette dopo le intercettazioni a Zaia per l'inchiesta tamponi: terremoto all'Università di Padova.

Ne parlano su altre fonti

TERREMOTO IN MYANMAR/ Gli interessi della Cina “suggeriscono” a Pechino un nuovo golpe - Cresce di ora in ora il bilancio delle vittime del terremoto di venerdì che ha messo in ginocchio il Myanmar (l’ex Birmania), un dramma che si interseca con le condizioni critiche del Paese ... (ilsussidiario.net)

terremoto myanmar enormi interessiTerremoto in Myanmar, l'enorme faglia di 450 km che ha reso il sisma così devastante - Intanto i satelliti europei mostrano l'entità dei danni anche nelle regioni meno accessibili e ostili alla giunta militare ... (msn.com)

Terremoto nel Myanmar, probabili migliaia di vittime. Scossa 300 volte più potente di quella di Amatrice - L'organizzazione precisa che tutti i team di Msf che lavorano in Myanmar e in Thailandia sono stati rintracciati e sono al sicuro Il forte terremoto di magnitudo 7.7 (secondo INGV, USGS e CSEM ... (repubblica.it)

Video terremoto Myanmar