Le spese notarili per la prima casa detraibili con il Modello 730 2025
Quifinanza.it | 5 apr 2025
Uno dei costi più rilevanti connessi all’acquisto di un’abitazione è quello relativo al notaio. Per questo motivo il legislatore ha permesso di recuperarne parte della spesa con la presentazione della dichiarazione dei redditi. La detrazione fiscale ammonta al 19%: si può accedere all’agevolazione solo e soltanto se i costi sono inseriti correttamente nel
Modello 730/
2025 e i pagamenti sono stati effettuati con una modalità tracciabile.Tra le
spese notarili che i contribuenti possono dedurre dal proprio reddito imponibile ci sono:le imposte di registro, catastali e ipotecarie;l’iscrizione dell’ipoteca nei registri immobiliari;l’onorario per redigere e autenticare l’atto di mutuo.Tra i requisiti necessari per portare in detrazioni le
spese notarili nel
Modello 730/
2025:l’immobile oggetto dell’operazione deve essere destinato ad abitazione principale;il contribuente, al momento dell’acquisto, non deve essere proprietario di altri immobili residenziali ubicati all’interno dello stesso Comune;il contribuente deve trasferire la propria residenza all’interno del Comune nel quale si trova l’immobile entro 18 mesi dalla data di acquisto.
![spese notarili da Quifinanza.it Le spese notarili per la prima casa detraibili con il Modello 730 2025]()
Quifinanza.it - Le spese notarili per la prima casa detraibili con il Modello 730/2025
Leggi su Quifinanza.itLe spese notarili per la prima casa detraibili con il Modello 730/2025.
Spese del notaio.
Detrazione spese notarili mutuo: quando e come farla.
Bonus prima casa under 36: esempio, notaio e domanda 2024.
Nuovo bonus casa 2024, 1.700 euro per chi ha comprato casa: ecco cosa fare per ricevere il bonus e a chi spetta.
Mutui ristrutturazione casa, sconti fiscali sugli interessi passivi: le novità.
Ne parlano su altre fontiQuali sono i costi per l’acquisto della prima casa? - L’acquisto della prima casa comporta anche delle spese significative, come per esempio quelle notarili, le imposte di bollo e quelle legate al mutuo. Scopriamo insieme quali sono i costi dell’acquisto ... (mutuionline.it)
Deducibilità spese notarili da plusvalenza - In generale le spese notarili comprendono gli onorari del notaio e altre spese accessorie sostenute per la stipula di un atto pubblico, come l'acquisto di una casa. Questi costi possono includere ... (corriere.it)
Agevolazioni Prima Casa: tutti i bonus attivi nel 2025 - (msn.com)