Made in Italy | così i dazi di Trump bruciano miliardi e posti di lavoro
Ilfaroonline.it | 5 apr 2025
Washington, 5 aprile 2025 – Dopo l’annuncio del 2 aprile 2025 da parte degli Stati Uniti sui nuovi
dazi alle importazioni europee, l’Italia si trova ad affrontare uno dei colpi più duri al proprio sistema economico degli ultimi anni. Con tariffe del 20% imposte su tutto il
Made in EU, il provvedimento firmato da Donald
Trump ha innescato una reazione a catena tra imprese, mercati finanziari e istituzioni. Per il
Made in
Italy – pilastro dell’export nazionale – il rischio è concreto: perdita di competitività, calo delle vendite e migliaia di
posti di
lavoro in bilico.Si tratta di una vera e propria stangata sul
Made in
Italy: dagli alimentari ai macchinari, passando per moda e lusso, molti settori chiave dell’export italiano rischiano di perdere competitività oltreoceano. L’annuncio ha avuto un immediato effetto-shock: Piazza Affari ha registrato cali bruschi (Ftse Mib –3,6%, ai minimi da gennaio), in quello che alcuni commentatori hanno paragonato all’“11 settembre” finanziario per Milano?.
Leggi su Ilfaroonline.it
Formaggi, conserve, olio, vino e prosciutto: i prodotti Made in Italy più colpiti dai dazi Usa - I prodotti Made in Italy più colpiti dai dazi Usa: nel mirino formaggi, conserve, olio extravergine, vino e salumi. (policymakermag.it)
Il Made in Italy con i dazi rischia di perdere più di 121 miliardi di euro - Le nuove minacce di dazi Usa e la crescita dell’Italian Sounding potrebbero costare all’Italia oltre 121 miliardi di euro: il Made in Italy agroalimentare è a rischio ... (quifinanza.it)
La guerra dei dazi allarma il Made in Italy - Dai vini al cibo, dallo spumante all'alta moda. Oltre alle auto già pesantemente colpite dai dazi americani a preoccupare l'industria italiana è il cuore del made in Italy, il suo export verso gli Sta ... (ansa.it)